Rock Star
Finalmente Mark Wahlberg in un ruolo che sembra essergli cucito addosso.
Dopo la sciatta prova de "La Tempesta Perfetta" e la pessima de "Il Pianeta delle Scimmie", lo ritroviamo nei panni di un rocker scatenato; più che convincente, tanto che sembra che nella vita non abbia fatto altro (in effetti vanta anche un passato di cantante hip-hop).
Chris Cole (Mark Wahlberg) è il cantante di una cover-band, anche se lui preferisce definirla una band di "omaggio", di un notissimo gruppo rock: gli "Steel Dragons". La sua vita è totalmente incentrata sul suo idolo: Bobby Beers (Jason Flemyng / "The Snatch") il leader del gruppo. Con i suoi amici, i "Blood Pollution", la sera suona ricalcando le orme dei suoi beniamini.
Quando, però viene estromesso dal gruppo, il mondo gli crolla addosso, la sua unica ragione di vita non ha quasi più senso e soltanto la sua fidanzata Emily (Jennifer Aniston / "Friends") riesce ad essergli di conforto. Ma l'occasione della sua vita è dietro l'angolo, gli Steel Dragons hanno estromesso il loro leader Bobby e cercano una nuova voce per rimpiazzarlo, e chi meglio di Chris potrebbe farlo?
L'entrata nel mondo della musica per Chris sarà meteorica. Catapultato improvvisamente su un palco con centomila fans urlanti che pendono, letteralmente, dalle sue labbra, trascinato nella corrente di tour interminabili, risucchiato in feste all'insegna di sesso, droga e rock and roll... perde quasi coscienza della sua identità.

Al di la della storia tipica del sogno americano - se lo vuoi, puoi diventare l'artefice del tuo successo - la pellicola di Stephen Herek ("La Carica dei 101") alterna momenti esilaranti come il rapporto tra Chris e il fratello o lo scontro con una band rivale (è come vedere qualcuno picchiarsi in uno specchio), a riflessioni sul mondo del rock. È questa la parte più interessante che forse può far capire, specialmente a chi crede ancora nelle favole, quali siano le reali motivazioni delle rock star, in questo senso è particolarmente significativa la filosofia degli Steel Dragons con cui viene indottrinato Chris: non puoi fare la vita che vuoi, tu sei il simbolo per tutti i maschi: virilità, alcool, eccessi, loro si identificano in te e se smettono di farlo, smettono di comprare i tuoi dischi, e noi non vogliamo questo.
Le persone che circondano le rock star, amici, fidanzate o mogli che siano, sono tutte disposte a "piccoli" sacrifici in nome del successo, quindi è normale accettare amanti varie, camere separate o vite spese in funzione dei loro mariti.
Ma anche la vita più fantastica, può essere una specie di gabbia dorata. La fuga per trovare una propria identità e per affermare la propria essenza, al di la di quello che gli altri vogliono da te, può portarti in due sole direzioni: in un limbo di droghe ed alcool, che comunque finirà per distruggerti, oppure lontano dalle masse, dove puoi esprimere quello che hai dentro ed essere apprezzato per questo e non per la tua "maschera".

In ogni caso le quasi due ore del film passano velocemente trascinate dal ritmo coinvolgente di pezzi rock anni ottanta e dalle canzoni degli Steel Dragons, composte appositamente. Eccellente il lavoro di contorno, dalla scelta dei comprimari, molti dei quali provenienti da vari gruppi rock, a quella dei costumi e delle ambientazioni. Anche il "disfacimento" di Chris non lascia nulla al caso, dopo averlo visto in tutto il suo splendore psico-fisico all'inizio dell'avventura, lo troviamo in una camera d'albergo, con la classica pancia da birra ed uno sguardo vuoto incapace di rendersi conto di ciò che sta succedendo.

La frase: "Il tuo compito è vivere le fantasie che gli altri possono solo sognare di fare. Non farlo a cazzo di cane. Fallo alla grande, vivi la vita!"

Curiostà: Mark Wahlberg è stato a lungo, prima di diventare una star di Hollywood, testimonial per Kalvin Klein.

La chicca: Chris guida nientepopodimenoche la Batmobile dei telefilm di Batman degli anni sessanta con Adam West, indimenticabile!

Indicazioni:
Se amate le band rock-metal e la musica ad alto volume, non potete perderlo.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack.
















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il corpo (2024), un film di Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: