HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Rock of Ages











Superata l’apertura accompagnata dalla "Paradise city" dei Guns’n’roses riletta da Tom Cruise, che concede qui anima e corpo alla rock star Stacee Jaxx, l’immediata impressione è quella di trovarci dinanzi a un derivato del mediocre "Burlesque" (2010), complice il fatto che Julianne Hough – proveniente proprio dalla pellicola interpretata da Cher – vesta i panni di Sherrie, ragazza di provincia in cerca di successo come cantante.
Fortunatamente, però, a partire dalla situazione in cui troviamo in scena un Alec Baldwin capellone destinato a strappare risate già attraverso la sua immagine, s’intuisce subito che il tenore dell’operazione, ambientata nel 1987 e ispirata all’omonimo musical di Broadway, sia di livello decisamente superiore.
Infatti, mentre il vestiario dei personaggi e il loro look pullulano di riferimenti ai componenti di band del calibro di Poison, Aerosmith e Mötley Crüe, e i nostalgici non possono fare a meno di essere colpiti al cuore nel rivedere sullo schermo un’epoca in cui si giocava al videogame "Donkey Kong" e i negozi erano stracolmi di vinili, la romantica storia dell’incontro sul Sunset Strip tra la citata protagonista e il ragazzo di città Drew alias Diego Boneta individua proprio nell’ironia la sua carta vincente.
Del resto, dietro la macchina da presa abbiamo l’Adam Shankman che, in fatto di musical, già si occupò del riuscito "Hairspray - Grasso è bello" (2007), nato dalla mente del genio del trash John Waters; da cui, tra l’altro, sembra in un certo senso recuperare l’attacco all’ipocrisia tipica del perbenismo a stelle e strisce, qui incarnata da una Catherine Zeta-Jones moglie di sindaco e impegnata in una crociata anti-rock’n’roll.
In gran forma un po’ come il resto del cast, che, al di là di una breve apparizione per l’Eli Roth autore dei primi due "Hostel", include l’artista soul Mary J. Blige e un magistrale Paul Giamatti (ma non è una novità) nel ruolo di un viscido e immorale manager; oltre alla Malin Akerman de "Lo spaccacuori" (2007), la quale, nella parte di una giornalista, si cimenta insieme a Cruise in "I want to know what love is" dei Foreigner, regalando una esilarante sequenza che, senza ombra di dubbio, rimane il miglior momento erotico dell’annata cinematografica 2012.
E, nonostante la non breve durata (siamo oltre le due ore), tra una frecciatina alla moda delle boy band e ricca colonna sonora costituita da riletture di classici quali "I love rock’n’roll" e "I wanna rock", ci si diverte non poco all’insegna del ritmo... con inevitabile morale favolistica relativa al fatto che l’amore è ciò che veramente cerchiamo, non la fama.

La frase:
"Tasse, sono l’Anticristo del rock’n’roll".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La profezia del male (2024), un film di Spenser Cohen, Anna Halberg con Avantika, Jacob Batalon, Olwen Fouéré.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: