The Ring 2
The Ring è stato forse il film horror più interessante degli ultimi anni, autentico apripista al cinema giapponese di genere in occidente, e ha stimolato negli Stati Uniti la produzione di remake di tali prodotti nipponici (si pensi al recente The grudge).
In questo secondo episodio ritornano le vicende ed i personaggi lasciati in sospeso, ed in particolare vediamo la giornalista Rachel Keller (Naomi Watts) nel tentativo di ricostruire una vita con il figlio Aidan (David Dorfmann) in una piccola cittadina di provincia americana. Ma un giorno scopre persino in quella località sperduta una delle videocassette maledette di Samara, e comprende che l'incubo non è finito.

Ring 2 vede alla regia Hideo Nakata, già dietro alla macchina da presa negli originali Ringu e Ringu 2, scelta particolarmente felice viste le sue capacità e l'indubbia esperienza acquisita sul campo. Nelle note di produzione si può leggere che esattamente sette giorni dopo l'inizio delle riprese hanno iniziato a verificarsi strani incidenti molto somiglianti agli eventi del film. Ad esempio gli uffici di produzione sono stati trovati allagati a causa dello scoppio di una tubatura. Evento non certo soprannaturale, ma interpretato come un presagio data la centralità dell'acqua nell'economia della pellicola. Questo ha spinto il regista a richiedere la celebrazione di un rituale di purificazione Shinto. Tuttavia gli incidenti non sono cessati, e i membri della troupe hanno iniziato a diventare piuttosto superstiziosi, interpretando questi segni come degli avvertimenti della bimba prigioniera del pozzo.

Per quanto riguarda il film vero e proprio, nonostante le evidenti variazioni ritornano i meccanismi che avevano caratterizzato il primo The Ring. Rachel si trova dinanzi ad una serie di indizi che le permetteranno di ricostruire ulteriormente la vicenda di Samara fino ad una apparente risoluzione. Al contempo il legame tra Aidan e Samara si rivelerà più forte che mai, facendo crescere la tensione tra madre e figlio. Ma molto del mistero e della magia della storia è stato però già abbondantemente speso nel primo episodio, ed è difficile che lo spettatore si trovi in situazioni che non siano in qualche modo familiari. Questo in fondo era il rischio principale nella realizzazione di un sequel dalla trama così caratterizzata, e forse non era davvero possibile ottenere di più. Ciò non di meno coloro che avevano apprezzato il predecessore non resteranno delusi, soprattutto grazie al lavoro di Nakata e all'interpretazione di Naomi Watts.

Bisogna aggiungere che la trama lascia molti spazi bianchi nel passato di Samara che potrebbero essere eventualmente sfruttati per un terzo episodio. Ma temo sarebbe un film solo per veri fan.

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Enea (2023), un film di Pietro Castellitto con Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: