Requiem
Michaela Klinger è una ragazza di campagna dalla incrollabile fede religiosa. Vorrebbe avere una vita come quella di tutte le altre ragazze ma non può perchè affetta da una forma di epilessia di cui i medici non capiscono le cause. Quando compie i 21 anni, nonostante l'opposizione della madre, inizia a frequentare l'università e tutto sembra andare per il meglio. Ma, all'improvviso, le crisi riprendono, crisi terribili che la spingono sull'orlo della pazzia. All'amica Hanna, Michaela racconta di avere strane visioni in cui i demoni le appaiono impedendole di pregare o persino di avvicinarsi ad un crocifisso. Neppure l'amore di un ragazzo sembra riuscire ad aiutarla ad uscire dalla spirale di nevrosi e depressione in cui è entrata. I genitori non sanno che fare. Il sacerdote della sua parrocchia pensa che la ragazza debba vedere urgentemente uno psichiatra mentre un altro vicario arriva a una conclusione ben più inquietante: il male di cui soffre la ragazza non è di natura fisica ma metafisica e l'unica cosa che potrebbe aiutarla è un esorcismo.
Il fascino del film sta tutto in questa dicotomia che il regista non dipana mai lasciando ad ogni spettatore la scelta tra le due alternative. Ci troviamo di fronte al delirio paranoide di una persona religiosa fino alle soglie del fanatismo e oppressa da una madre inflessibile o ad una vera forma di possessione demoniaca osservata al di là dei cliché imposti dalla cinematografia di genere?
La storia di questo "Requiem" è la stessa da cui è stato tratto, con esiti del tutto diversi, il film "l'Esorcismo di Emily Rose" che di effetti digitali esasperati ed elementi paranormali aveva fatto il suo, opinabile, punto di forza.

La frase: "Le prendi ancora le pasticche?"

Michele Alberico

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: