Religiolus - Vedere per credere
In una delle scene più famose di "Pulp Fiction" due killer, Jules e Vincent, si ritrovano illesi dopo che su di loro viene scaricato un intero caricatore. "E' stato un miracolo" afferma Jules, interpretato da Samuel L. Jackson. "No, è stata solo una coincidenza" risponde Vincent, John Travolta. Più avanti tornando sul discorso Jules affermerà: "Tu non puoi capire, io ho SENTITO l'intervento di Dio".
Ecco la religione è proprio questo "sentire", irrazionale, illogico, inspiegabile, qualunque tipo di approccio razionale o scientifico alla spiritualità è per sua natura fallimentare.
Eppure Larry Charles vuole provare a capire, vuole che qualcuno gli spieghi perchè crede. Così alternando interviste con numerosi credenti, sul tema di Dio e della religione, a spezzoni di filmati, seguendo il comico Bill Maher nei suoi viaggi presso i siti religiosi più importanti del mondo confeziona un film documentario sul modello di Micheal Moore.
L'approccio è irriverente già dal titolo, un gioco di parole tra religione e ridicolo, lo scopo è quello di divertire, ma tenendo ben presente quanto la nostra società, ultra moderna e ipertecnologica, sia ancora fortemente condizionata dalla religione.
Naturalmente non mancano personaggi oltre ogni immaginazione come il capo della Chiesa della Cannabis, il predicatore che afferma quanto Gesù ci tenesse a vestirsi bene, per giustificare i suoi abiti sartoriali o quello che si crede la reincarnazione di Cristo... e la domanda più spontanea è: ma come può la gente seguirli? Il film non dà risposte, anzi la sua forza risiede proprio nel dubbio e rivendica con forza l’importanza di una visione laica e critica della vita.
Ciò che emerge con più evidenza dal film è un atteggiamento acritico dei credenti verso la propria religione, tutto ciò che è scritto è Verità, il dubbio non può sussistere. Paradossalmente sono proprio preti e frati ad avere una mentalità più aperta e tollerante, mostrando un approccio più consapevole e critico verso la loro fede.

La frase: "Non bisogna superare un test di intelligenza per diventare senatore".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Marcello mio (2024), un film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: