Redbelt
Che sia uno dei più acclamati drammaturghi da mezzo secolo a questa parte è ormai cosa risaputa, ma che David Mamet – cui dobbiamo, tra l’altro, gli ottimi script di titoli come "The untochables-Gli intoccabili" di Brian De Palma e "Il verdetto" di Sidney Lumet – pratichi da tempo le arti marziali, forse un pò meno.
A quattro anni dal non disprezzabile "Spartan" (2004) e dopo una parentesi che lo ha visto al servizio del piccolo schermo, eccolo quindi di nuovo dietro la macchina da presa per raccontarci la vicenda di Mike Terry, ottimamente interpretato da Chiwetel Ejiofor ("American gangster"), reduce della Guerra del Golfo che insegna Jiu-jitsu in una piccola palestra e che, rifiutatosi sempre di combattere a pagamento, si trova a dover competere con un’improvvisa deviazione del corso della propria vita quando finisce a lavorare con alcuni volti del cinema.
Una vicenda che, abbondantemente girata in interni illuminati dai toni cupi della contrastata fotografia di Robert Elswit ("Il petroliere"), punta come era intuibile sui curatissimi dialoghi e sulla notevole prova di un cast comprendente, accanto a Rodrigo Santoro ("Charlie’s angels-Più che mai"), Alice Braga ("Io sono leggenda") e Joe Mantegna ("Il padrino parte 3"), anche un inedito Tim Allen ("Santa Clause") una volta tanto lontano dalla commedia, mentre, tra nobili radici del guerriero e rispetto tra allievo e maestro, il tema centrale finisce per essere rappresentato dall’aspetto economico che gira attorno alle attività sportive.
Chiaro, allora, che se cercate un prodotto incentrato sulla spettacolarità degli incontri sul ring e sulle coreografie alla base delle lotte corpo a corpo, "Redbelt" non è il film che fa per voi, anche se gli amanti delle arti marziali (e soprattutto i praticanti) non potranno fare a meno di trovarvi pane per i loro denti, in quanto è proprio la loro filosofia di fondo che David Mamet si propone di analizzare minuziosamente. Ed i risultati ottenuti sono tutt’altro che disprezzabili.

La frase: "Domina la tua paura e dominerai il tuo avversario".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La ragazza della palude (2022), un film di Olivia Newman con Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: