Queens of Langkasuka
Il budget più ricco della storia thailandese è stato affidato al già apprezzato regista Nonzee Nimibutr, autore nel 1999 dell’interessante Nang nak, nonché internazionalmente conosciuto per la direzione di alcuni videoclip. La storia che porta sul grande schermo con "Queens of Langkasuka" è quella di una regina usurpata del proprio trono e che troverà in un predestinato giovane guerriero, il suo nobile difensore.
Un blockbuster come anni fa se ne vedevano in America in salsa indocinese. Senza sforzarsi troppo in fase di sceneggiatura, gli autori di "Queens of Langkasuka" rispolverano uno dei canovacci classici del cinema fiabesco immettendoci (cultura loro) un pò di wuxia e (cultura nostra, occidentale) un pò di Guerre stellari. Il richiamo della forza oscura, l’addestramento per combattere l’ancestrale nemico del bene, i dubbi e le tentazioni. Seppur è indubbio che tutto il progetto si sia avvalso di professionisti di gran qualità quanto al sapore del déjà vu che tutto il resto passa in secondo piano. Ribattezzato "I pirati dei caraibi asiatico", a differenza del film di Verbinski, in questo non c’è nessuna voglia di osare né cercare quel romanticismo avventuriero che in fondo ha sempre fatto parte, anche se non sempre e mai principalmente, del mondo dei corsari. La possibilità di parlare col mondo degli abissi, seppur visivamente affascinante, gioca rischiosamente sul bilico tensione/ridicolaggine, i continui duelli, seppur singolarmente non lunghi come in altre circostanze, non sempre vengono nobilitati da una regia oltretutto incapace, talvolta, di far ben distinguere i vari combattenti (insomma, difficile capire per chi fare il tifo).
Non si tratta di un brutto prodotto, la confezione è buona e il cast esegue il compitino, ma rimane un film davvero godibile solo se già non si è visto di analogo. In collaborazione con il Far east festival, Venezia quest’anno ha deciso di selezionarlo per dimostrare una partnership tra le due manifestazioni che, speriamo, sia sempre più profonda.

La frase: "Guarda!Un uccello con un’ala spezzata!".

Andrea D’Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: