Una cosa chiamata felicità
Tre amici fin dall'infanzia ormai divenuti adulti: Monika che ha appena lasciato partire il fidanzato per gli Stati Uniti alla ricerca di un posto di lavoro, l'idealista e sensibile Tonik e Dasha ragazza madre di due bambini che ha perso la testa per un uomo sposato. La depressione di quest'ultima porterà gli altri due a prendersi cura dei suoi piccoli figli, creando una sorta di nuovo nucleo familiare.

Scritto e diretto da Bohdam Slama, il terzo lungometraggio del regista ceco (vincitore nel 2002 del premio SKYY a San Francisco) è una storia minimalista sulla ricerca d'affetto che muove ogni nostro comportamento. Sentimenti che emergono col tempo, non sempre perfetti (qualcosa "come" la felicità, è il titolo), ma che non bisognerebbe mai sottovalutare. E così la famiglia creata in un casolare con una zia, due amici e due bambini di un'altra donna, diventa nonostante tante difficoltà un punto di riferimento nella vita di ognuno di loro. Non c'è bisogno di inseguire (vedasi la scena finale col cane) o andare in America, il sogno è realizzabile, seppur con qualche compromesso, riuscendo a prendere il meglio da ciò che si ha a portata di mano. I grigi ambienti della provincia ceca diventano così elemento portante della narrazione: tanto freddi ed opprimenti quando la vita sembra dover essere cercata "fuori", tanto caldi e vivaci quando si comincia la ristrutturazione di quel casolare emblema di un benessere forse irripetibile "Something like happiness" nonostante i mezzi produttivi limitati e qualche "momento di stanca" risulta quindi un film riuscito che facilmente entrerà in empatia con lo spettatore. Merito anche delle performances degli attori, tutti credibili nei propri ruoli e capaci di trasmettere quei piccoli cambiamenti caratteriali che muoveranno le fila del racconto.

La frase: "Conosci la vecchiaia di questo vento?"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: