HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Project X - una festa che spacca











A raccontare in salsa mockumentary le scorribande di un gruppetto di sfigati alla "American pie" (1999) in cerca di sesso e divertimento, a suo modo, aveva già provveduto "Virginity hit - La prima volta è on-line" (2010), diretto a quattro mani da Huck Botko e Andrew Gurland.
Ma, probabilmente complice la produzione del Todd Phillips responsabile di "Una notte da leoni" (2009), nel caso del lungometraggio d’esordio del londinese Nima Nourizadeh, i tre protagonisti Thomas Mann, Oliver Cooper e Jonathan Daniel Brown, anziché essere intenti a trovare la ragazza con cui dividere la "prima volta", si concentrano sull’organizzazione di una esplosiva festa di compleanno in casa del primo, approfittando dell’assenza dei suoi genitori.
In un certo senso, quindi, quelli che la camera in continuo movimento da effetto reality riprende, altro non sembrano che i derivati minorenni di Bradley Cooper e compagni di sbronze; decisamente più sboccati e antipatici rispetto alla citata combriccola guidata da Jason Biggs e destinati ad avere a che fare con bambole gonfiabili, falli di gomma e, ovviamente, fiumi di alcool.
Senza contare un non indifferente campionario di tette al vento, mentre la musica viene diffusa a tutto volume e le forze dell’ordine sono perennemente in agguato, ignare di trovarsi prima o poi ad avere a che fare con un party non privo di scapestrati individui impegnati a fiondarsi dai tetti con skateboard sotto i piedi e risvolti inaspettatamente pirotecnici.
Perché non risparmia neppure un’ultima parte notevolmente spettacolare Nourizadeh, il quale confeziona con tecnica ineccepibile un atipico esperimento di celluloide volto sì a trasportare lo spettatore nella folle incoscienza di tanti giovani a stelle e strisce (e non solo), ma che ci costringe a domandarci quanto pericoloso possa risultare per il facilmente influenzabile pubblico teen a cui si rivolge.
Tanto che, sebbene l’epilogo lasci trapelare evidenti intenti sociologici e di denuncia nei confronti di quanto mostrato, la morale in questione viene snocciolata con una leggerezza tale che questi ragazzotti che ingurgitano ecstasy come si trattasse di caramelle alla frutta rischiano di assumere negativamente le fattezze di simpatici antieroi del disprezzabile universo giovanile d’inizio XXI secolo.
Testimonianza che Todd Phillips e soci sarebbe ora che si rendessero conto di aver raggiunto da un bel pezzo la maggiore età e di non essere più gli scolaretti immaturi cui basta il ricorso a banali scuse per essere assolti dalle loro più o meno dannose marachelle... anche se relegate nella finzione.

La frase:
"Come la metti la metti, è stata una notte di sballo totale".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per May December (2023), un film di Todd Haynes con Natalie Portman, Cory Michael Smith, Julianne Moore.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: