Prima la Musica Poi le Parole
Giovanni (Andrej Chalimon, "Kolia") è un bambino di sei o sette anni che vaga nella campagna toscana e parla uno strano linguaggio che nessuno riesce a decifrare. I medici pensano che il suo modo di esprimersi sia dovuto a qualche trauma e cercano di rieducarlo, ma le uniche che provano a capire Giovanni e il suo linguaggio sono Marina (Anna Bonaiuto, "Appassionate", "Il Postino") una psicologa e Elena (Barbara Enrichi, "Il Cielo Cade", "Il ciclone", "Fuochi d'Artificio") un'infermiera. La prima con la cultura, la seconda con l'istinto provano ad aiutare il bambino. Però i loro sforzi non vengono apprezzati all'interno dell'ospedale e le donne sono costrette a rapire il bambino per portarlo a Volterra dove Marina ha una casa. Sotto i loro sguardi attenti, il bambino comincia a seguire le sue inclinazioni: la passione per il colore, la gestualità e il contatto fisico. Con l'aiuto di Roberto (Gigio Alberti, "Tutti gli Uomini del Deficiente", "E Allora Mambo") il suo fidanzato violoncellista, Marina riesce a risolvere l'enigma (che sta proprio nelle musica) e a decifrare il linguaggio di Giovanni. Braccata dalla polizia in una corsa contro il tempo, la psicologa riuscirà a ricostruire la vita drammatica del bambino, a incontrarne la madre Clara (Amanda Sandrelli, "Nirvana") a tornare nella villa da dove il piccolo è fuggito. Diretto da Fulvio Wetzl (giunto al suo terzo lungometraggio) e girato in Toscana, il film concentra le sue attenzioni sul bambino e il suo strano comportamento, ma non manca la cura dei rapporti d'amicizia come quello che si consolida tra la psicologa e l'infermiera e la solidarietà che le accomuna o il senso di fragilità e irresponsabilità che manifesta invece la madre di Giovanni, totalmente inerme di fronte al problema del figlio, o ancora l'incapacità di certi medici di vedere oltre quello che si manifesta davanti a loro senza preoccuparsi di analizzare profondamente l'animo del bambino.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni



I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wish (2023), un film di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn con Amadeus, Michele Riondino, Gaia Gozzi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: