Porto mio fratello a fare sesso
La misteriosa e affascinante esperienza della "prima volta" è il tema portante di questo film. Il tutto è trattato in una dimensione molto leggera, ma sicuramente non superficiale.
La storia è quella di tre fratelli che convivono sotto lo stesso tetto con una madre incapace di rapportarsi con loro ed un padre che è volato via chissà dove. Josch (Roman Knizka, praticamente sosia di Brett Anderson, il cantante dei Suede) è un trentenne ritardato che il giorno del suo compleanno vorrebbe come regalo Nadine (Julia Jentsch), la fidanzata del fratello. Mike (Hinnerk Schonemann), che per la prima volta ha sperimentato il vero amore, è sconvolto dalla richiesta del fratello, ed entra in una specie di crisi. Tutto questo è raccontato da Nic, la sorella, che per diventare donna si è messa in testa di fare l'amore a tutti i costi. Comunque la vicenda è più complessa di quanto si possa raccontare. La difficile strada per arrivare alla conoscenza "fisica" dell'amore è trattata in dieci regole, che chissà se verranno rispettate.
Bisogna dire che i temi affrontati dal regista Sven Taddicken (l'handicap, la scoperta dell'amore) non erano materia facile perché si sarebbe potuti scadere facilmente nel retorico. Ed invece il tutto è trattato con una "profonda" leggerezza che rende il film affascinante.
Anche il fatto di rappresentare il personaggio di Josch, non parlando dei pregiudizi che purtroppo discriminano gli handicappati, è una scelta originale. Josch ha gli stessi problemi che hanno i fratelli nel rapportarsi con l'altro sesso, quindi, almeno in questo caso, è uguale a loro. Comunque è certo che il fratello handicappato, essendo rimasto una sorta di bambino, ha delle richieste che vanno un pò al di là della morale comune. Ed è per questo che "Porto mio fratello a fare sesso" è anche un film su un rapporto di "fratellanza" che va al di là di ogni problema contingente. Il fratello Mike che deve fare da padre agli altri due, ma allo stesso tempo deve vivere da dentro (e non da fuori, come un padre), le problematiche di un ragazzo della sua età. Josch che vive su un altro pianeta ed ogni volta deve fare i conti con delle sensazioni "terrene". E infine Nic che vorrebbe diventare "donna" ma non ci riesce, almeno nella maniera che si è imposta. Tutte queste differenze servono soltanto a rafforzare l'unità dei tre. Ed è per questo che il ritrovarsi sorprendentemente uniti, malgrado tutte le difficoltà, porterà i personaggi a rapportarsi con una dimensione nuova.
Esattamente quello che succede dopo la "prima volta".

Renato Massaccesi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Barbie (2023), un film di Greta Gerwig con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: