Pitch Black
Per realizzare questo thriller di fantascienza, gli sceneggiatori, i fratelli Ken e Jim Wheat (già sceneggiatori di "La Mosca 2" e "Nightmare IV: il non risveglio"), hanno approfittato di una delle più grandi e diffuse paure che tutti, prima o poi, abbiamo provato: il buio. Questo terrore ancestrale nasce fin da bambini, sintomo della paura dell'ignoto e di ciò che non si conosce, o non si può vedere. Da grandi, man mano che si cresce, le paure e l'immaginazione lasciano il posto alla vita reale, ma il terrore rimane nascosto, pronto a saltar fuori al momento meno opportuno.
Per ampliare il senso di disagio creato dall'oscurità, gli autori hanno ben pensato di ambientare la storia in un pianeta sconosciuto, nel quale ci si è arrivati per sbaglio, per un incidente. All'apparenza, durante il giorno, il luogo appare deserto, e alquanto inospitale per il caldo afoso, un pò come le atmosfere che si sono viste nel 1979 in "Interceptor", (alias "Mad Max"), anche perché le riprese sono state fatte, in gran parte, nella stessa località, vale a dire a Coober Pedy, una piccola cittadina situata nel bel mezzo del deserto dell'Australia Meridionale. Per quanto durante il giorno il caldo faccia desiderare il fresco della notte, quando tramonta il sole, i superstiti si trovano davanti delle creature che non riescono a definire, e allora l'oscurità diventa il loro più grande nemico.
Le creature indigene sono state create da uno dei più grandi in questo campo: Patrick Tatopoulos, di cui abbiamo apprezzato l'operato in "Godzilla", "Stargate" e "Battaglia per la Terra", mentre per dare vita a questi mostri, simili ad un incrocio tra un dinosauro ed un uccello, è stato reclutato John Cox, che ha ricevuto il Premio Oscar per "Babe, Maialino Coraggioso". Tatopulos e Cox, sono stati poi aiutati, per completare gli effetti speciali da Peter Chiang, supervisore agli effetti visivi.
La storia, comunque, completa questo grande lavoro "visivo", rendendolo più sconvolgente. Il conflitto che si instaura tra i tre personaggi principali, sopravvissuti al disastro, è il fulcro di tutta la storia, la diffidenza, la paura e il timore non solo delle creature sconosciute, ma anche degli altri esseri umani con i quali sono costretti a stare per riuscire a rimanere in vita.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Smoke Sauna - I segreti della sorellanza (2023), un film di Anna Hints con Kadi Kivilo, Maria Meresaar, Elsa Saks.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: