Piovono polpette
La trasformazione dell'acqua in cibo. E' un giovane, indipendente scienziato (fin da ragazzino, già creativamente bizzarro e deriso a scuola, voleva fortemente diventarlo) ad aver realizzato un macchinario che, volatosene in cielo come un satellite, nei piatti dei concittadini fa precipitare alimenti cucinati a richiesta.
Scritto e diretto dagli esordienti Phil Lord e Christopher Miller (vengono dalla televisione), in quanto trasposizione del libro illustrato per bambini "Cloudy with a Chance of Meatballs" di Judi Barrett "Piovono polpette" ne rappresenta l'estensione e lo sviluppo.
Inusuali e marcati i contenuti: rispetto al movente iniziale (il problema della fame nel mondo) il film sbeffeggia il modello nutrizionale statunitense, con la sovrapproduzione di vivande tipiche da catena di ristorazione "fast food", geneticamente modificate, causa di obesità (arrivando fino al coma) e di montagne strabordanti di rifiuti. Alla base, ne individua le responsabilità collettive ("l'ha fatto su ordinazione, è ora che paghiamo il conto") e politiche (il sindaco ingordo), tirando in ballo anche la crisi economica (la chiusura dell'industria locale di lavorazione delle sardine). Dal punto di vista formale, al campionario dei personaggi principali e minori ispirati ai pupazzi Muppets ci si affeziona subito (la scimmia-aiutante che il protagonista ha dotato di un apparecchio verbalizzatore di pensieri, la metereologa televisiva, il poliziotto afroamericano, il medico immigrato, ma sopra tutti l'espressività di un triste padre vedovo con gli occhi completamente coperti da folte sopracciglia). E poi abbondano inventiva, umorismo che ammicca agli adulti, dinamicità ed istantanee, situazioni, episodi non-sense, originali e a volte spassosi. Per una storia che fa il verso al cinema catastrofico, in un crescendo in cui viene valorizzata la spettacolarità del 3D.

La frase: "Mangia finchè scoppi".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: