Piccoli dei
Una dimensione sospesa fuori dal tempo e con pochi riferimenti alla nostra civiltà, che fa pensare più ad una moderna barbarie in cui il Male imperversa e schiaccia "piccoli dèi" tormentati dalla sofferenza emotiva. Non mancano in proposito i rimandi simbolici nell'opera di Dimitri Karakatsanis, diplomatosi con il corto "le Guide", autore di spot pubblicitari, al debutto nel lungometraggio.

A cominciare dalla figura centrale di David, guerriero che conosce la boxe clandestina. Dopo il forte pugno sferratogli da un silenzioso, agilissimo e misterioso anziano che lo ha tramortito, il giovane si risveglia con un grande senso di commossa misericordia che lo spinge ad abbracciare anche gli sconosciuti, e alla pari di un cavaliere si prende cura di Elena e Sara, due damigelle in difficoltà (la famiglia di Sara è stata sterminata da una spietata banda di predoni bardati come sopravvissuti post-atomici). Queste donne mute, annichilite dai propri drammi passati e totalmente in mano al loro soccorritore, riescono a vivere - dopo tanto tempo - una breve stagione di serenità e benessere. Nel viaggio intrapreso tra lande fiamminghe plumbee e desolate, la costituitasi "piccola famiglia" (come David la definisce), incontra prima un folle predicatore vestito da prete che ha parlato col suo dio - il quale gli ha affidato una missione - e va in giro portandosi appresso il pesante fardello di una grande croce di legno, e poi un'altra comunità nomade. David è però guidato da un senso della giustizia vendicativo, sanguinario, e il dramma si fa quindi immanente. A meno che i personaggi non spariscano, lasciando un solo testimone di un racconto privo di riscontri. Alla fine, l'alone onirico costituisce così il pregio ma pure il limite principale di "Small gods", fosca visione sopra le righe che fa interrogare su un eventuale messaggio e lascia il tempo che trova.

La frase: "...se non mi crede, non può aiutarmi..."

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Force of nature: Oltre l'inganno (2024), un film di Robert Connolly con Eric Bana, Jeremy Lindsay Taylor, Richard Roxburgh.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: