HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Sam Neill
Sam Neill Un vero stacanovista: così possiamo definire Sam Neill (vero nome Nigel Neill) nato in Irlanda del Nord nel 1947 ma trasferitosi con i suoi genitori all'età di 7 anni nella molto più tranquilla Nuova Zelanda.
La sua carriera è densa di film e inizia appena lui si laurea in letteratura inglese, dapprima in una compagnia teatrale, poi fa il suo esordio sul grande schermo con "Landfall", ma è soprattutto due anni dopo (siamo nel '77) che si mette in evidenza grazie a Gillian Armstrong e al suo "La mia Brillante Carriera" che è anche il suo primo film girato in Australia.
Viene notato dall'attore inglese James Mason, che fa ottenere a Sam un ruolo importante in "Omen III: conflitto finale"; così inizia la sua permanenza nel Regno Unito che dura fino alla fine degli anni '80 quando decide di tornare in Australia.
È uno dei protagonisti di "Ore 10: calma piatta", il film che gli fa conoscere la truccatrice Noriko Watanabe, che sposa lo stesso anno dopo aver divorziato con l'attrice Lisa Harrow. Nel '93 è nel cast di "Lezioni di Piano" di Jane Campion, ma in particolar modo ottiene un successo planetario con "Jurassic Park" di Steven Spielberg.
Il suo volto rimane per ovvi motivi, legato a quel film, così che di recente ha accettato di partecipare al terzo capitolo della saga dopo aver snobbato il secondo. È stato inoltre tra i candidati al ruolo dell'agente 007 sia al posto di Timothy Dalton che a quello recente di Pierce Brosnan.

Sandro Mattana
(aggiornato al 21/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: