FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Patricia Clarkson
Clarkson ha cominciato a recitare in spettacoli scolastici quando era ancora adolescente e dopo aver studiato dizione alla Louisiana State University, è passata alla Fordham University di New York, dove si è laureata con lode in teatro. In seguito, ha preso un MFA alla prestigiosa Yale School of Drama, dove ha interpretato tra gli altri Electra, Pacific Overtures, Pericles, La Ronde, The Lower Depths e The Misanthrope.
Il debutto professionale è avvenuto sui palcoscenici di New York e tra i lavori da lei interpretati ricordiamo Maidens Prayer (per il quale ha ottenuto le candidature ai premi Outer Critics Circle e Drama Desk). Passando al grande schermo, la Clarkson ha debuttato nel 1987 nel film diretto da Brian De Palma "Gli intoccabili". Tra gli altri suoi film ricordiamo anche "Dogville", "Welcome to Collinwood", "La promessa", "Il miglio verde", "Joe Gould's Secret" e "Wendigo". La sua interpretazione del film di Lisa Cholodenko High Art le è valsa una candidatura al premio IFP Independent Spirit.
Nel 2003 Clarkson ha interpretato due film indipendenti che le sono valsi le candidature all'Oscar, al Golden Globe, al SAG Award, al premio del Broadcast Film Critics e all'Independent Spirit, per il film "Schegge di April". Per quanto riguarda invece in "Station Agent", l'attrice ha ottenuto una candidatura al SAG come Migliore Attrice e Miglior Cast. The National Board of Review e la National Society of Film Critics l'hanno eletta Migliore attrice non protagonista dell'anno per "Schegge di April" e per "Station Agent". Al Sundance Film Festival del 2003, ha vinto il Premio della Giuria per la migliore interpretazione di "Schegge di April", "Station Agent" e "All the Real Girls".
Passando al piccolo schermo, nel 2002 la Clarkson ha vinto un Emmy come guest-star per la serie televisiva di grande successo della HBO "Six Feet Under". Inoltre ha vinto i premi come migliore attrice non protagonista del New York Film Critics Circle e della National Society of Film Critics per l'interpretazione di Lontano dal paradiso di Todd Haynes, che le è valso anche una candidatura del Chicago Film Critics.
Inoltre è stata una delle protagoniste del film della Disney Miracle ed è tornata a calcare le scene interpretando "Un tram chiamato desiderio" di Tennessee Williams.
P.B.
(aggiornato al 12/10/2005)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|