HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Nino Manfredi
Nino Manfredi Il 4 giugno se n'è andato un altro dei grandi attori che hanno fatto la storia del nostro cinema: Nino Manfredi. Aveva avuto una vita difficile. Nato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, il 22 marzo del 1921 da una famiglia di contadini, nel 1937 Saturnino (il suo vero nome) viene colpito da pleurite doppia e costretto a passare molto tempo in un ospedale, temendo addirittura per la sua vita. In questo luogo di dolore, Nino Manfredi ha il suo primo contatto con lo spettacolo: viene ingaggiato dal complessino del luogo come suonatore di banjo. "Suonavo per trovare la forza di vivere, anche se alla morte ormai mi ci ero abituato" disse in un intervista del 1982*. E per fortuna guarì. Nel 1941 esordisce come presentatore - attore nel teatrino della parrocchia della Natività in via Gallia a Roma ed inoltre si iscrive a giurisprudenza (si laureerà quattro anni dopo). Nel 1944 dopo essersi dato per un anno alla macchia, entra all'Accademia d'arte drammatica. Ne uscirà diplomato nel 1947 per partecipare a spettacoli diretti da Luigi Squarzina e Vito Pandolfi. 1948: entra al Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. Dal 1949 (anno in cui esordisce anche nel cinema con "Monastero di Santa Chiara") al 1951 intraprende l'usuale gavetta della radio per cui inventa delle azzeccate macchiette (Sor Tacito, Giovannino povero cocco e altre) Lascia il Piccolo Teatro per lavorare con Orazio Costa a Roma. Nel 1953 esordisce nella rivista con la compagnia delle sorelle Nava. 1959: partecipa a Canzonissima al fianco di Delia Scala e Paolo Panelli (con i quali l'anno prima aveva collaborato nella rivista "Un trapezio per Lisistrata"). Inventa il famoso personaggio del barista di Ceccano. Tre anni più tardi sposerà Erminia Ferrari che sarà la sua compagna per tutta la vita. Nello stesso anno esordisce alla regia in un film collettivo intitolato "L'amore difficile" con l'episodio "L'avventura di un soldato" tratto da Italo Calvino. Sempre nel '63 è Rugantino nella commedia musicale che lo porterà anche in America. Dopo quasi vent'anni di carriera cinematografica e dopo aver lavorato con registi del calibro di Bolognini, Pietrangeli, Zeffirelli, Risi, Loy, Salce, Camerini, Comencini, Zampa, la Wertmuller e tanti altri vince il Nastro d'argento per la migliore interpretazione maschile nel film "Nell'anno del Signore" di Luigi Magni.
Il 1971 è l'anno in cui dirige il suo secondo film "Per grazia ricevuta", vincitore di numerosissimi premi tra cui "Premio opera prima" al XXIV Festival di Cannes. Nel 1972 interpreta lo strordinario Geppetto nel "Pinocchio" televisivo di Luigi Comencini. Nel 1981, dopo aver interpretato tanti altri film importanti dirige il suo terzo film: "Nudo di donna" con Eleonora Giorgi. Poi tra apparizioni al festival di Sanremo (nel 1982 con "La frittata") e film più o meno belli (da ricordare almeno "In nome del popolo sovrano" di Luigi Magni del 1990), negli anni novanta decide di dedicarsi a opere per la televisione quali fiction e film per la TV (da ricordare il successo di "Linda e il brigadiere" con Claudia Koll e l'interpretazione in "Un posto tranquillo" diretto dal figlio Luca). La sua ultima interpretazione sul grande schermo è stata nel film "La fine di un mistero" di Miguel Hermoso in cui vestiva i panni del grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca.

P.S.: Molti riferimenti a film straordinari come "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola o decine di altri non appaiono perché questa vuole essere una biografia per grandi linee e quindi non pretende di essere esaustiva. Ma se volete approfondire la parte riservata al cinema potete consultare la filmografia cliccando sull'apposito link.

* Il brano citato è tratto da un intervista concessa da Nino Manfredi a Luigi Granetto per la collana musicale "Hit parade international" edita da Armando Curcio Editore.

Renato Massaccesi
(aggiornato al 04/06/2004)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: