HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


M. Night Shyamalan
M. Night Shyamalan Nonostante la giovane età (ad agosto compirà trent'anni) la carriera di questo giovane regista indiano inizia molto presto.
Figlio di due dottori è cresciuto a Philadelphia, dall'età di otto anni amava girare con una camera super 8 affascinato dai film di Steven Spielberg.
A 16 anni aveva già scritto e girato 45 cortometraggi e a 17 frequentava la Tisch School of the Arts dell'Università di New York, una delle più prestigiose degli Stati Uniti.
Il suo primo lungometraggio risale al 1992 con "Praying with Anger" film a basso budget che gli fa vincere il premio come miglior film d'esordio all'American Film Institute di Los Angeles.
Nel '95 la Columbia gli commissiona la stesura dell'adattamento cinematografico "Stuart Little" (che in Italia esce ad aprile) e nel '98 esce "Wide awake" il suo secondo film.
Ma è proprio con "Il Sesto Senso" che il giovanissimo regista indiano ottiene il maggior successo e le sei nominations all'Oscar danno ragione al suo film e alla sua brillante idea.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database