HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Mena Suvari
Mena Suvari Tutti l'hanno conosciuta per l'immagine della ragazza coperta di petali di rose rosse in "American Beauty" il film che ha segnato la sua consacrazione, ma questa minuta ragazza ha sempre dimostrato grande carattere e voglia di emergere.
Nata a Newport il 9 febbraio del '79 da padre psichiatra estone e madre infermiera, Mena inizia la sua carriera come modella già all'età di 12 anni e poi lavora in alcuni spot commerciali a 13. In realtà il suo sogno è quello di fare il medico, l'astronauta o l'archeologa, ma mostra un talento naturale per la recitazione che alla fine la spinge verso questo settore, come dimostrato da diverse apparizioni in serie tv compresa "ER".
Segue i familiari in California, si diploma nel 1997 e lo stesso anno esordisce in "Ecstasy Generation" e "Il Collezionista", ma è il 1999 a proiettarla in vetta alle classifiche con il divertente "American Pie" e il premio Oscar "American Beauty".
Si è guadagnata il titolo simbolico di artista più patriottica del 2000 dato che il titolo American è molto frequente nei suoi film (successivamente ha infatti interpretato "American Virgin", da noi arrivato come "Live Virgin") e nello stesso anno si è sposata con Robert Brinkmann, personaggio del mondo del cinema ben 16 anni più grande di lei.
Prossimamente la vedremo in "Sugar & Spice", in "American Pie 2" e nella nuova trasposizione cinematografica dei Moschettieri di Dumas.
Adora dipingere, suonare il piano e nonostante appaia spesso bionda il suo colore naturale è rosso.

Sandro Mattana
(aggiornato al 14/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database