FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Mandy Moore
Mandy Moore è un'artista che si è imposta sia come attrice che come cantante. "Licenza di Matrimonio" è il secondo dei tre film interpretati da lei che escono quest'anno e ora uscirà il suo quinto album.
Moore ha interpretato di recente con Diane Keaton "Because I Said So", diretto da Michael Lehmann. In agosto sarà protagonista di "Dedication" di Justin Theroux, con Billy Crudup, Tom Wilkinson e Bob Balaban, presentato al Sundance Film Festival del 2007. L'anno scorso, Moore è apparsa in "Southland Tales", di Richard Kelly, presentato al Festival di Cannes nel 2006, con Dwayne "The Rock" Johnson, Seann William Scott e Sarah Michelle Gellar.
Con la commedia di Brian Dannelly del 2004 "Saved-Il paradiso ci aiuta," Moore si è guadagnata il plauso della critica. Il film era interpretato anche da Jena Malone, Macaulay Culkin e Patrick Fugit.
Tra i suoi film ricordiamo poi "American Dreamz", di Paul Weitz, con Hugh Grant, Willem Dafoe, Jennifer Coolidge, Chris Klein, Judy Greer e Dennis Quaid; il musical di John Turturro "Romance and Cigarettes" con James Gandolfini, Susan Sarandon, Kate Winslet e Mary-Louise Parker; "Chasing Liberty" di Andy Cadiff; e "How to Deal" di Clare Kilner. Ha poi prestato la sua voce al film "Striscia, una zebra alla riscossa". Nel 2002, Moore ha interpretato con Shane West il drammatico "I passi dell'amore", di Adam Shankman, con cui ha vinto un MTV Movie Award come "miglior interpretazione femminile" e ha cantato quattro pezzi della colonna sonora.
Moore ha esordito nel cinema con il ruolo di una cheerleader nella commedia di Garry Marshall "Pretty Princess", con Julie Andrews, Anne Hathaway e Hector Elizondo.
In televisione, Moore è apparsa nella popolare serie della NBC "Scrubs" e in "Entourage" di HBO.
Nell'ultimo album di Moore, "Wild Hope", tutte le canzone sono state scritte da lei in collaborazione con artisti come Lori McKenna, Rachael Yamagata e The Weepies. "Wild Hope" uscirà il 19 giugno.
Il suo album d'esordio, "So Real," è diventato di platino dopo soli tre mesi di permanenza in classifica, e comprende il singolo "Candy." Anche il suo secondo album, "I Wanna Be With You," uscito nel maggio del 2000, è diventato di platino. Il terzo, con il singolo "Cry" è stato campione di vendite, mentre il quarto, "Coverage," uscito nell'ottobre 2003 presenta una collezione di canzoni di artisti come Elton John, Joan Armatrading, Todd Rundgren e Cat Stevens.
Moore ha anche una linea esclusiva di abbigliamento, MBLEM.
FilmUP.com
(aggiornato al 22/08/2007)
È ormai tradizione sempre più consolidata che si può fare l'attrice anche se inizi la tua carriera come cantante. I casi sono sempre più frequenti e si va da Barbara Streisand a Cher, da Madonna a Whitney Houston, da Mariah Carey all'imminente esordio di Britney Spears e chi più ne ha ne metta. Certo che spesso aiuta anche la bellezza e questo è probabilmente il caso della diciassettenne Mandy Moore, statunitense di Nashua nata il 10 aprile del 1984 che dopo aver intrapreso con successo la carriera di cantante appare ormai lanciata verso quella di attrice. Scoperte le sue doti canore quando ha soltanto 10 anni, Mandy scala le classifiche mondiali con il singolo "Candy" e il suo primo album "So Real"; raggiunta molto in fretta la celebrità, comincia a lavorare prima come modella per una casa di cosmetici, poi si interessa del mondo del cinema. Il suo esordio in un lungometraggio arriva nella commedia "Pretty Princess" a cui fanno seguito "Bubble Boy" e "A Walk to Remeber" appena uscito negli Stati Uniti dove ha riscosso un ottimo successo al botteghino. Possiamo dunque affermare che è sbocciata una nuova stellina tuttofare.
Sandro Mattana
(aggiornato al 25/01/2002)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|