HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Julianne Moore
Julianne Moore Figlia di un giudice dell' Army's Judge Advocate General Corps, Julianne Moore (vero nome Julie Anne Smith) si è diplomata alla Boston University for the Performing Arts e successivamente ha lavorato in diverse produzioni off-Broadway tra le quali "Serious money" di Caryl Churchil e "Ice cream/Hot fudge" al Public Theatre.
Sposatasi nel 1986 con John Gould Rubin (dal quale si è separata nel '95)ha fatto il suo esordio al cinema in "Slaughterhouse 2"dell'88 ma le prime critiche positive sono arrivate grazie a Robert Altman e il suo "America oggi" che le è valso una nomination al premio Indipendent Spirit nel '94, stesso riconoscimento ottenuto due anni dopo con "Safe" di Todd Haynes.
Ma il grande successo lo ottiene con "Boogie nights" di Paul Thomas Anderson (con cui ha girato anche "Magnolia")che nel '98 le da la nomination come miglior attrice non protagonista.
Il '99 è per lei l'anno più intenso visto che lavora in ben 5 film, iniziando con "La fortuna di Cookie" di nuovo con Altman e continuando con "Un marito ideale", "La mappa del mondo", "Fine di una storia" (e per lei arriva la seconda nomination all'Oscar) e il già citato "Magnolia", e ora la vedremo al posto di Jodie Foster nel ruolo di Clarice Sterling per "Hannibal" il seguito del grande successo "Il silenzio degli innocenti".
Ha un figlio di due anni, Cal, avuto dalla relazione con il regista Bart Freundlich conosciuto sul set di "I segreti del cuore" e che sarà il regista del film "World Traveler" ancora in lavorazione così come "The shipping news" in cui recita al fianco di Kevin Spacey.

Sandro Mattana
(aggiornato al 06/02/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: