HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


John C. Reilly
John C. Reilly Nato a Cicago il 24 maggio 1965, inizia la sua carriera di attore giovanissimo, recita infatti nei teatri della sua città. Svoge i suoi studi presso la Goodman School of Drama presso la DePaul University di Cicago, dalla quale si diploma nel 1987. In quelli stessi anni, viene scritturato in due diverse compagnie teatrali, Steppenwolf e Organic. Durante quel periodo della sua carriera, si cimenta anche come autore teatrale, scrive e dirige la pièce "Walking the Boogie". Il 1989 segna il suo debutto cinematografico, nella pellicola di Brian De Palma " Vittime di guerra"; film drammatico che narra un caso di stupro ad opera di un gruppo di soldati americani, realmente accaduto, accanto a due grandi attori, Micheal J. Fox e Sean Penn. In seguito alterna la carriera teatrale a quella nel cinema recitando in diversi film, tra i quali:"Ombre e nebbia" del 1991 diretto da Woody Allen, "La sottile linea rossa" del 1998 con la regia di Terrence Malick. Ma per lui è stato molto importante un incontro avvenuto durante il Sundance Filmakers Workshop con il regista Paul Thomas Anderson, reciterà infatti in tre suoi film che lo porteranno ad assumere ruoli da protagonista in: "Sydney" del 1996, "Boogie Nights" del 1997 ed infine "Magnolia" del 1999. L'anno dopo aver partecipato a l'ultimo film di Anderson, torna al suo vecchio amore il teatro con la pièce "True West" di Sam Sheppard che gli vale la candidatura al premio per il teatro Tony Award. Nel 2002 prende parte come attore a tre film che attualmente sono candidati agli Oscar: "Gangs of New York" di Martin Scorsese , "The Hours" di Stephen Daldry e il musical "Chicago" di Rob Marshall, quest'ultimo poi gli è valso la candidatura come miglior attore non protagonista sia ai Golden Globe per il genere Commedia / Musicale che ora agli Oscar. Anche se risale a quest'anno la sua ultima prova di attore nel film "Anger Management". Della sua vita privata si sa solamente che è sposato con la produttrice Alison Dickey.

Rita Solinas
(aggiornato al 21/03/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Strange World - Un mondo misterioso (2022), un film di Don Hall con Jake Gyllenhaal, Alan Tudyk,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: