HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Holly Hunter
Holly Hunter La più giovane di una famiglia di 7 fratelli, Holly Hunter nasce in Georgia il 20 marzo del '58 ed è cresciuta con i suoi familiari in una fattoria di 250 acri.
Incoraggiata dai genitori a sviluppare le sue doti artistiche, Holly nel 1976 si trasferisce a Pittsburgh per studiare teatro alla Carnagie Mellon University. Una volta diplomata si trasferisce a New York e lì ha l'incredibile fortuna di rimanere bloccata con la drammaturga Beth Henley; tra le due si sviluppa subito un ottimo rapporto e Holly fa il suo esordio a Broadway con "Crimini del Cuore". Siamo nel 1982, l'anno in cui Holly decide di lasciare la costa est per trasferirsi a Los Angeles, due anni dopo ha una parte in "Tempo di Swing" di Jonathan Demme e successivamente è la protagonista con Nicolas Cage di "Arizona Junior".
La prima nomination all'Oscar arriva nel 1987 con "Dentro la Notizia" (ruolo nel quale ha rimpiazzato Debra Winger), ma per arrivare all'ambita statuetta deve aspettare al 1993 dove arriva forte di due nomination: per "Il Socio" e per "Lezioni di Piano". Ed è proprio con quest'ultimo che finalmente vince il suo primo, e finora unico, Oscar.
Ultimamente l'abbiamo invece vista in "Le cose che so di Lei" e ancora una volta con i Coen in "Fratello, Dove Sei?", rifiutando peraltro la parte di Helen Hunt in "Qualcosa è Cambiato".
Nel 1995 si è sposata con il regista Janusz Kaminki che, lo stesso anno che Holly ha vinto con "Lezioni di Piano", aveva vinto l'Oscar per la fotografia di "Schindler's List", ma i due si sono appena separati.

Sandro Mattana
(aggiornato al 06/12/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Bullet Train (2022), un film di David Leitch con Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: