HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ewan McGregor
Ewan McGregor Ewan McGregor nasce a Crieff in Scozia il 31 marzo del 1971. Stare in una piccola cittadina non l'aiuta certo a sviluppare la sua grande passione ovvero la recitazione, così abbandona il liceo a 16 anni per raggiungere il Perth Repertory Theatre, incoraggiato perfino dai genitori che sperano così di vederlo felice. Dalla Scozia all'Inghilterra il passo è breve, infatti poco dopo si trasferisce a Londra per frequentare un corso di 3 anni alla London's Guildhall School of Music and Drama. A 23 anni fa il suo esordio sul grande schermo con "Le Cinque Vite di Hector" e l'anno successivo viene diretto da Danny Boyle in "Piccoli Omicidi tra Amici". Dopo il matrimonio con la scenografa francese Eve Mavrakis (di 5 anni più grande di lui e pronta a dargli il secondo figlio), riprende il suo connubio con Boyle che lo porta ad interpretare "Trainspotting"; il film ottiene grande successo e ormai il giovane scozzese comincia ad essere considerato un attore di grande livello, al punto che George Lucas lo sceglie per interpretare Obi-Wan Kenobi in "Star Wars Episode 1 - La Minaccia Fantasma". Dopo averlo ammirato anche in versione canora con "Moulin Rouge" lo vedremo diretto da Ridley Scott in "Black Hawk Down" con Tom Sizemore e Josh Hartnett aspettando ovviamente "Star Wars Episode II". Intanto Ewan ha anche fondato una casa di produzione con Jude Law, Sadie Frost e Johnny Lee Miller, chiamata "Natural Nylon" che tende a valorizzare film innovativi lontani dai soliti canoni hollywoodiani. Curiosamente Ewan ha rifiutato la parte di Di Caprio in "The Beach" nel film diretto sempre da Boyle, mentre è stato scartato per la parte di Mercuzio in "Romeo+Giulietta" diretto da Baz Luhrmann che invece l'ha scelto alcuni anni dopo proprio per "Moulin Rouge".

Sandro Mattana
(aggiornato al 13/11/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: