HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ed Harris
Ed Harris Nonostante l'ammirazione dei critici e la lunga lista di film cui ha partecipato, come protagonista o in ruoli secondari, alcuni dei quali grandi successi di pubblico e di critica, Ed Harris non ha mai assaporato le luci della ribalta come molti suoi colleghi, che sono diventati vere e proprie star.
Dopo tanti riconoscimenti, l'edizione 2001 della notte degli Oscar, finalmente la nomination come Miglior Attore Protagonista, per il film "Pollock", potrebbe essere il trampolino di lancio per un successo e una fama realmente meritati.
La sua personalità in ogni modo è sempre emersa, anche quando interpreta ruoli secondari, come in "The Truman Show" e "Apollo 13", che gli hanno conferito la nomination agli Oscar come Miglior Attore non protagonista. Nato ad Englewood, nel New Jersey, il 28 Novembre 1950, Ed mostra sin dai primi anni del liceo una notevole propensione per lo sport, in particolare per il baseball e per il football.
La sua bravura proprio nel football, come fullback, gli ha permesso di ottenere una borsa di studio per la Columbia University, che frequenta fino al 1971, quando con i suoi genitori si è trasferito in Oklaoma. Qui ha abbandonato il football e si è iscritto all'Università dove ha scoperto la sua passione per il teatro. La sua interpretazione del Re Artù in "Camelot" al teatro dell'Università gli conferisce il primo riconoscimento di pubblico.
La recitazione diventa a questo punto l'unica sua ambizione, perciò decide di lasciarsi tutto alle spalle e di partire per Los Angeles, dove frequenta l'Institute of the Arts della California.
Alla fine dei suoi studi, nel 1975, segue una lunga lista di piccole apparizioni fino al suo primo ruolo importante, nel 1980, in "Borderline" con Charles Bronson, dove interpreta il ruolo di un terribile assassino. Nel 1983 interpreta il ruolo dell'astronauta John Glenn in "Uomini Veri", e Hollywood comincia a notarlo.
Dal 1982 è sposato all'attrice Amy Madigan ("Io e zio Buck", "Pollock"), dalla quale ha avuto una bambina Lily Dolores, nata nel 1983.

Monica Cabras
(aggiornato al 20/02/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Waiting for the Barbarians (2019), un film di Ciro Guerra con Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: