HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Diane Lane
Diane Lane Diane Lane nasce a New York il 22 gennaio 1965, figlia di Burt Lane e Collen Farrington (padre attore, madre insegnante di recitazione ed ex fotomodella per Playboy).
Debutta in teatro a soli 6 anni e a 13 è già una piccola star, recita nel film del '79 "A little romance" accanto a Laurence Olivier, diretta da George Roy Hill. Appare sulle copertine delle principali riviste americane e il "Time" parla di lei come di una delle più promettenti attrici di Hollywood. L'incontro con il regista Francis Ford Coppola contribuisce ad accrescere la sua popolarità; viene da lui diretta ne "I ragazzi della 56° strada", "Rusty il selvaggio" e "Cotton Club", film che hanno poi contribuito a lanciare una nuova generazione di attori (Tom Cruise, Matt Dillon, Richard Gere…). Da qui in poi le offerte di lavoro si moltiplicano sempre più e tra un set e l'altro si innamora di Christopher Lambert, suo partner nel film "Love Dream". I due si sposano nel 1988 ma divorziano nel '94, poco dopo la nascita della figlia Eleanor.
Alla fine del '94 prende parte ad alcune serie televisive ma non ottiene grande successo e il suo rilancio professionale arriva nel '92 con "A walk on the moon - Complice la luna". Ha poi recitato ne "La tempesta perfetta", "Hard Ball" e "Prigione di vetro" a cui fa seguito "L'amore infedele" dove, attrice protagonista, interpreta la parte dell'infedele moglie di Richard Gere.
E' proprio questo film a valere per lei la nomination agli Oscar 2003.

Micaela Cara
(aggiornato al 21/03/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200705.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200705.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20