HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Billy Bob Thornton
Billy Bob Thornton La sua carriera nel mondo del cinema è iniziata tardi, me si sta rivelando davvero molto intensa. Nato ad Hot Springs nell'Arkansas il 4 agosto del '55, Billy mostra una certa propensione per la vita da artista, come testimonia il suo talento nel suonare la batteria ai tempi del liceo con il suo gruppo chiamato "Tres Hombres". La vita però nella piccola cittadina ovviamente gli preclude ogni possibilità, così nel 1981 si trasferisce con il suo amico d'infanzia Tom Epperson a Los Angeles per provare a far strada nel mondo del cinema come attore o sceneggiatore, senza trascurare però il campo della musica. I primi anni trascorsi nella metropoli californiana si rivelano davvero difficili: di soldi neanche l'ombra e Billy comincia ad avere anche problemi di salute, tanto che viene ricoverato in ospedale per malnutrizione. A parte qualche piccola apparizione, finalmente nel '92 una sua sceneggiatura viene acquistata: si tratta del film "Qualcuno sta per morire" diretto da Carl Franklin. Grazie a questo film Billy comincia ad ottenere le attenzioni che merita e nel '96 ottiene un grandissimo successo personale grazie a "Lama Tagliente" per il quale ottiene la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista e soprattutto vince il premio per la miglior sceneggiatura. Nel '99 ottiene un'altra nomination come miglior attore non protagonista per "Soldi Sporchi" e lo stesso anno è nel cast di "Falso Tracciato" dove conosce Angelina Jolie che sposa poi l'anno successivo (per lui si tratta del quinto matrimonio). Dopo "Bandits" e il film di Joel Coen "L'Uomo che non c'era", lo vedremo in "Monster's Ball" con Heath Ledger e Halle Berry.

Sandro Mattana
(aggiornato al 14/12/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: