HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ben Kingsley
Ben Kingsley Kingsley (il cui vero nome è Krishna Bhanji) è un altro degli attori inglesi che ha contribuito ad innalzare il livello del cinema britannico. Di famiglia nobile (suo padre è un fisico indiano e sua madre un'attrice) Ben decide ormai ventenne di seguire le orme di sua madre; così scelto un nome d'arte, inizia a calcare i palcoscenici teatrali unendosi alla celebre Royal Shakespeare Company. Il suo esordio cinematografico arriva nel 1972 con lo sconosciuto "Gli Ultimi Sei Minuti" e fino agli inizi degli anni '80 recita soprattutto in film per la televisione e in teatro. Nel 1982 ottiene la sua prima parte importante grazie a Richard Attenborough che gli affida il ruolo di "Gandhi" nel film omonimo e il risultato è eccellente dato che la straordinaria interpretazione di Kingsley gli fa vincere l'Oscar come miglior attore protagonista. Paradossalmente dopo questa grande performance, Ben scompare un po' dalla scena, trovando invece negli anni '90 nuovi importanti riconoscimenti. Nel '91 con "Bugsy" di Barry Levinson ottiene la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista, ma nell'immaginario collettivo rimane soprattutto la sua interpretazione di Itzhak Stern nel film pluripremiato "Schindler's List" diretto da Spielberg. Prima di ottenere la sua nuova nomination per "Sexy Beast" ha ottenuto un'onorificenza più importante: infatti nel periodo di Natale la Regina Elisabetta l'ha insignito della carica di Cavaliere per i suoi meriti nel campo artistico e per aver contribuito allo sviluppo del teatro inglese. Prossimamente lo vedremo in "Tuck Everlasting" con Sissy Spacek e William Hurt.

Sandro Mattana
(aggiornato al 25/03/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wish (2023), un film di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn con Amadeus, Michele Riondino, Gaia Gozzi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: