Il mio grande rammarico e' di scoprire questo capolavoro del cinema italiano alla'eta di 30 anni. L'ho visto durante un viaggio notturno in aereo ed e' stata una continua incessante emozione. Una storia di vita, di semplicita' e di Amore che mi ha commosso talmente tanto da avere i lacrimoni che mi solcavano il viso. Mi ha ricordato tanto C'era una volta in America, ho riprovato le stesse emozioni, gli stessi sentimenti d'amore e amicizia, quel senso di giovinezza, di genuinità. Capolavoro Eterno.
Un film sulla vita, e sulle passioni dell'uomo. Il sentimento dell'Amore, è il messaggio fondamentale del film. Un messaggio che arriva indirettamente allo spettatore, attraverso sequenze di vera composizione artistica. Una fusione perfetta tra immagini e musica, che raggiungono il massimo del loro splendore nella scena finale. Una sequenza che non finirà mai di commuovermi.
Emozionante, è l'espressione più ricorrente per coloro che hanno visto il film in qualunque parte del mondo ed aggiungono il loro commento nei vari siti dedicati al cinema. Un film amato da tutti, dappertutto; un must negli USA.
Una favola dei giorni nostri,l'amicizia profonda di un bambino e un uomo che si prolunga nel tempo, anche dopo che il bambino è diventato uomo a sua volta, e il vecchio amico ormai è morto. Il grandissimo e compianto Philippe Noiret che interpreta Alfredo, l'addetto alle pizze del Cinema Paradiso, che anche in punto di morte decide di fare un ultimo regalo al suo amico: un nastro con tutti i baci d'autore che venivano tagliati dai film per volontà del prete di paese. Una commovente scena conclusiva condita dalle splendide musiche del grande Morricone (finalmente un Oscar) chiude il film.