Ho visto solo oggi questo lavoro di Brian De Palma e devo dire che è veramente un gran film, non è certo da dimenticare. Dopo un avvio che sembra un filmetto sexy (sembra che Rodriguez/Tarantino da questo film abbia tratto qualche idea per esempio per il film Grindhouse - Planet Terror con lo spot di Machete) arriva il vero film col volto di Travolta. In questo film devo dire che non è piaciuto più di tanto, lo trovo più in parte in altri lavori. Comunque questo film è certamente da riscoprire visto che è un thriller di elevato livello qualitativo come non ne vedevo da un pò. La trama è il cuore pulsante del film e funziona a dovere, il regista fa un lavoro eccellente con le scene e la maestria viene fuori. Ovviamente è un film dei suoi tempi (ha quasi 30 anni) e visto con gli occhi di oggi potremmo dire che in molte scene potrebbe ricordare un pò Hitchcock, tanta acqua (e film) è passata sotto i ponti e vedere oggi un film del genere ricorda una metodica di girare propria del tempo. Quindi dobbiamo spogliarci delle novità arrivate negli ultimi anni e vedere il film in se. E' un'opera veramente degna di essere ricordata da tutti. Rimarra nella storia del cinema.
Non sempre una buona storia è accompagnata da un'altrettanto buon uso della macchina da presa e non sempre un buon uso di questo mezzo è accompagnato da una solida storia. Se questo è vero in generale ancor più lo è riferito ad un regista come Brian De Palma, capace di virtuosismi tecnici ineguagliabili ma non sempre grande narratore di storie. Per sgombrare il campo da fraintendimenti, dico che il film in questione raggiunge un buon compromesso fra un uso straordinario della telecamera e una buona storia, in sintesi un ottimo lavoro. E' vero, De Palma pesca a piene mani dal cinema precedente, da Blow Up di Antonioni a La Conversazione di Coppola, ma l'uso di citazioni edotte rappresenta un omaggio a quel tipo di cinema e non certo un plagio. Da antologia il finale in cui la disperazione del protagonista contrasta con le luci e le grida dei festeggiamenti.
Bel film soprattutto per la suspence che crea. J. Travolta e la fedelissima di De Palma, N.Allen, non tradiscono e interpretano bene il loro ruolo.Assolutamente consigliato!!!
Tante volte a proposito di questo mitico film ho sentito sparlare persone spocchiose e saccenti,persone che guardano solo la trama di un film ignorandone i problemi di regia(fotografia,montaggio,innovazioni stilistiche).
in effetti la trama del film può risultare un po' scontata,"gia' vista",ma come si può non amare la tecnica con la quale de palma ci espone il fatto?
ogni singolo fotogramma di questo film diventa prezioso per una vera e propria scuola di cinema(travolta che è un tecnico del suono al cospetto di registi di "b" movie,ricostruisce l'incidente-omicidio di un candidato alla presidenza americana attraverso le foto di un giornale e ad esse ne aggiunge l'audio da lui registrato nella notte dell'incidente),de palma attraverso la sua opera rende omaggio alla "macchina cinema" e noi non possiamo fare altro che toglierci il cappello e lasciarci ammaliare dalle sue invenzioni!
anche se non sei capito da tutti(ma questa forse è una buona cosa),grazie brian!
Trailer italiano (it) per Adesso vinco io - Marcello Lippi (2024), un film di Simone Herbert Paragnani, Paolo Geremei con Marcello Lippi, Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero.