Nowhere Boy
Quando John Lennon scoprì la madre e la propria strada. Colui che diventerà l'anima della più celebre pop-band e poi - da solista - uno dei grandi nomi della musica moderna, a 5 anni era stato chiamato a scegliere tra i due genitori, fu abbandonato da entrambi e venne cresciuto da una coppia di zii. Ora, sedicenne ribelle verso le rigide e severe istituzioni scolastiche, ritrova e ha modo di frequentare e conoscere la mamma, che nel frattempo si è risposata e ha messo al mondo due bambine. Vitale, emotivamente instabile, con disturbi psichici, la donna per il figlio è di nuovo fonte di tribolazioni, ma anche della passione per il rock'n'roll e dell'approccio, attraverso il banjo, alla melodia suonata. Insieme ai lutti, a determinare allora quello spaesamento che spiega il titolo sembrano essere proprio i riferimenti affettivi rappresentati da due donne all'opposto (la zia che l'ha adottato non esprime i suoi sentimenti, ma costituisce un solido punto di riferimento: nel finale, una sovrimpressione ci fa sapere che Lennon l'avrebbe poi sentita telefonicamente, una volta a settimana, per il resto della vita).

Basato sul libro "Imagine: growing up with my brother John Lennon" di Julia Baird, sorellastra del musicista, "Nowhere boy" segna il debutto alla regia dell'artista concettuale su fotografie e video Sam Taylor-Wood, la quale in una simbolica scena mostra il giovane genio nel momento in cui, calmo e nel silenzio, comincia a imparare a suonare la chitarra mentre intorno a lui il mondo si muove accelerato. Girato a Liverpool in una ricostruzione d'epoca che si ferma prima della nascita dei Beatles, oltre alla curiosità biografica e alla colonna sonora dei Goldfrapp il principale motivo d'interesse del film sta nella guida femminile di Kristin Scott Thomas (la zia) e Anne-Marie Duff (la madre). Per il resto, un anonimo stile semplice e - a parte alcuni flashback e voli onirici del protagonista - narrativamente lineare, fedele all'immagine di una città portuale e operaia inglese anni '50.

La frase: "Questo nulla è abitato da geni? Perchè è quello il mio posto".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: