Non c'è più niente da fare
Ci sono gli elementi del malinconico atto d’amore autobiografico, che valevano ieri quanto oggi. Ovvero la provincia lontana dalle luci della ribalta, la precarietà del lavoro, la solitudine, l’incertezza del futuro, la vecchiaia. Sulla scena, un gruppo di artisti dilettanti da tempo libero che per sopravvivere guadagnano altrove, passionali non a caso denominati “i perseveranti”. Per essi, la compagnia - come indica il termine stesso - è un’oasi per socializzare con altre persone di differente età ed estrazione sociale e, attraverso la parentesi artistica nell’impegno serale, mettere da parte la noia, gli affanni, le difficoltà della vita.

Si sente forte l’identità locale: “la cavalleria rusticana” di cui si prepara l’allestimento è di Pietro Mascagni, livornese come - fuor di finzione - il regista Emanuele Barresi, mentre alcuni placidi scorci sono dedicati al capoluogo toscano. Barresi - attore teatrale e fondatore a sua volta di una compagnia amatoriale - è stato disc jokey, scrittore e interprete di radiodrammi, di serie televisive e cinema nei primi film di Paolo Virzì, aiuto regista, e ora debutta dietro la macchina da presa. Il suo “Non c’è più niente da fare” è anche l’orgogliosa testimonianza, come indicano le note in coda, delle tremila compagnie teatrali attive in Italia. E se il titolo del film - richiamo alla nota canzone di Bobby Solo - appare sconsolante, il testo della melodia, ricorda il cineasta, dice pure: “la vita ci ha regalato qualcosa da ricordare / il nostro amore sincero ed un felice futuro / qualcosa che il tempo non cambierà mai. E domani forse troverai quello che vuoi”. Stenta soprattutto nello sviluppo delle vicende private questa favoletta semplice e senza troppe pretese, dalla narrazione lineare ma anche sonnolenta e polverosa come palcoscenici poco battuti e in disarmo.

La frase: "E' cascata la quinta, porta malissimo!".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il fantasma di Canterville (2023), un film di Kim Burdon, Robert Chandler con Hugh Laurie, Imelda Staunton, Freddie Highmore.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: