La nona porta
Arturo Perez-Reverte è uno scrittore colombiano che ha iniziato la sua carriera come giornalista. Tra le sue opere da tenere in considerazione un grande capolavoro intitolato "Il Club Dumas" . È proprio da questo romanzo che il regista Roman Polnski ha tratto la sua ultima pellicola intitolata "La Nona Porta". Nel libro si intrecciano due storie, delle quali una riguarda un capitolo inedito della nota opera di Dumas, "I Tre Moschettieri". L'altra storia è quella che più è analizzata e rappresentata nel film, e riguarda un manuale satanico stampato nel XVII° secolo, da un veneziano, Aristide Torchia, morto sul rogo come eretico.
L'eroe dell'opera è Corso (Johnny Depp "Edward Mani di Forbice", "Donnie Brasco"), un mercenario al soldo di clienti danarosi, che gli commissionano ricerche di libri rari e preziosi. Il suo lavoro lo svolge con tremenda precisione e dedizione, e non sempre utilizza dei metodi leciti nelle sue ricerche. Non è comunque un grande appassionato di libri, non gli interessano se non per il beneficio economico che possono dargli, ma ora, per la prima volta, un libro lo affascinerà a tal punto da coinvolgerlo, trascinato in un vero e proprio gioco di indizi, incontrerà tutti i modelli di personalità che emergono dalla memoria letteraria, tutti personaggi stravaganti che sono ossessionati dalle loro passioni e che fanno una fine cruenta e orribile. Tra questi personaggi, due figure opposte per caratteristiche sono Liana (Lena Olin "L'Insostenibile Leggerezza Dell'Essere", "MysterY Man") e la Ragazza (Emanuelle Seigner "Frantic", "Luna di Fiele") spiccano per la loro intensità, la prima è leader di una setta satanica, è l'incarnazione della cattiveria, e della sensualità, la seconda invece non riconosce che l'influenza del Bene, ed è l'immagine della purezza.
Il vero protagonista di tutta la pellicola è, comunque, il libro, ben definito nel suo aspetto esteriore quanto nel suo interagire con i personaggi. È un manuale satanico, e guida chi lo legge ad invocare il Diavolo per porsi al suo servizio.
La pellicola è un'inquietante opera che parla di esoterismo e stregoneria, narrato quasi tutto in prima persona da Corso, che ci farà da tramite tra il mistero di cui è spettatore e le nostre emozioni.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: