Nobel
Alberto (Hector Alterio / "L'Amore e il Sangue"), vecchio scrittore, deve recarsi in Svezia per ritirare il Premio Nobel. D'accordo con il suo editore si fa accompagnare da Alessandro (Stanislas Merhar / "I Cavalieri che Fecero l'Impresa"), giovane giornalista. Il viaggio, in macchina, attraverso la Svizzera, la Germania, la Danimarca, sarà l'occasione, per il regista di mettere in scena l'eterna contrapposizione fra giovinezza e vecchiaia, fra arte e vita.
Alberto, "vecchio pedante", viene contrapposto ad Alessandro, "giovane presuntuoso".
I due personaggi, così diversi fra di loro, sono accomunati da una donna, Eleonora (Giovanna Mezzogiorno / "L'Ultimo Bacio"), l'unica amata da Alberto, e madre di Alessandro. Durante il viaggio, il ragazzo viene iniziato ai misteri della letteratura ed il vecchio scopre aspetti della vita che si è sempre negato nel corso della sua egoistica esistenza. Il film, lento e poco entusiasmante, è intriso di malinconia, ricordi, citazioni. Punto di arrivo e di partenza è l'esaltazione della bellezza, della gioventù, la ricerca della poesia in ogni sua forma. È una pellicola statica, in cui ci sono solo brevi attimi di intensa poesia. Sembra quasi che il regista voglia millantare la propria preparazione culturale: le citazioni sono infinite, la musica troppo ricercata, i dialoghi costruiti con troppa dovizia di particolari.
È un lungometraggio troppo elaborato, un film che si propone come fine ultimo quello di insegnare, per forza, ai giovani come si vive, quali sono le buone maniere, come ci si veste, come si ordina a ristorante, cosa è l'amore.
Saper suonare uno strumento o scrivere delle poesie, costituiscono motivo di sorpresa, un fatto straordinario, che deve essere sottolineato ed enfatizzato. Non si pone neppure per un momento dalla parte delle nuove generazioni: esse conducono una vita sregolata, priva di valori, dedita all'alcool, al sesso e alla violenza.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Speciale








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Comandante (2023), un film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: