HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

LA PAROLA "NINFOMANE" FA ANCORA PAURA

IN ITALIA NON ESISTE PIÙ LA CENSURA ISTITUZIONALE, MA ESISTE UNA CENSURA PIÙ SOTTILE ED EFFICACE CHE IMPEDISCE A SOGGETTI PERCEPITI COME POTENZIALMENTE SCANDALOSI DI TROVARE SPAZIO SUI MEDIA.

E' quanto sta accadendo in questi giorni al distributore italiano del film VALERIE - DIARIO DI UNA NINFOMANE, Mediafilm Cinema di Milano, che si è visto negare gli spazi per le affissioni del manifesto, che ritrae un busto femminile con una mano che tocca un paio di slip di pizzo. Al grido di "a Roma c'è il Vaticano e non si può", le concessionarie di pubblicità hanno subito fatto marcia indietro quando hanno visto titolo e immagine. All'obiezione che Tommaso Tabarelli, direttore marketing di Mediafilm Cinema, ha mosso a proposito di campagne pubblicitarie di biancheria intima che da anni mostrano lombi e sederi con estrema disinvoltura, la risposta è stata: "Ma le immagini non vengono mai associate alla parola ninfomane. Inoltre, quella foto invita esplicitamente al peccato."

"Siamo perplessi", prosegue Tabarelli, "nel constatare come in Italia ci sia un'onda montante di ipocrita bigottismo che non protesta quando in televisione, in fascia protetta, si vedono vallette vestite come se fossero in spiaggia o reality show in cui seni rifatti vengono mostrati con orgoglio."

Le stesse difficoltà si sono verificate sulla carta stampata. Nonostante oggi si lamenti proprio la scarsa raccolta pubblicitaria, tutti gli spazi pubblicitari sui giornali italiani, a causa della parola ninfomane contenuta nel titolo, sono stati cancellati.

Già in occasione dell'uscita del libro da cui il film è tratto, l'autrice, Valérie Tasso, aveva notato come questa parola scatenasse oscure paure. In una sua recente intervista sul Corriere Magazine, Tasso ha detto: "Si possono fare libri e film con titoli come "Diario di un assassino" e nessuno dice niente. Ci siamo assuefatti agli schizzi di sangue ma ninfomane non si può dire impunemente".

Anche nella Spagna di Zapatero, il manifesto, identico a quello italiano, venne affisso nelle strade per poi essere ritirato dal Comune di Madrid a causa di un preteso errore: sui cartelloni non era infatti specificato, come previsto dalla legge, "pellicola non raccomandata ai minori di 13 anni". Un altro esempio di censura contro la sessualità femminile.

(16 Aprile 2009)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
No Good Men | Fuze - Conto alla rovescia | Jackass: Best and Last | Le città di pianura | Persepolis | Minions & Monsters | Masters of the Universe | Innamorarsi e altre pessime idee | Un semplice incidente | Cos'è l'amore? | La cronologia dell'acqua | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Mothers | Il bacio della donna ragno | I colori del tempo | Il diavolo veste Prada | The Million Dollar Hotel | Hen - Storia di una gallina | The Drama - Un segreto è per sempre | Il figlio del deserto | Scary Movie | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Sentimental Value | Il silenzio degli altri | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Senza pelle | La messa e' finita | Hopper - Il segreto della marmotta | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Cena di classe | Backrooms | Toy Story 5 | Ultimo schiaffo | Romeria - Il mare dei ricordi | Hamnet - Nel nome del figlio | Eva | È l'ultima battuta? | Michael | ChaO | No other choice - Non c'è altra scelta | Smart working | Gioia Mia | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Antartica - Quasi una fiaba | Le cose non dette | After.Life | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Allora Balliamo | Tuner - L'accordatore | Minions (NO 3D) | Amarga Navidad | Avatar: Fuoco e Cenere | Arion | Disclosure Day | Pecore sotto copertura | Ti auguro ogni bene | Super Mario Galaxy - Il Film | Se solo potessi ti prenderei a calci | Le bambine | Il diavolo veste Prada 2 | Obsession | Nouvelle Vague | Gente di Roma | Il prigioniero | La Gioia | Kontinental '25 | Piccolo Miracolo | I tre giorni del Condor | Father Mother Sister Brother | Yellow Letters | L'odio - La Haine | Francesco | The Party (V.O.) | Supergirl: Woman of tomorrow |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Billie Eilish - Hit Me Hard and Soft: The Tour (2026), un film di James Cameron, Billie Eilish con Billie Eilish, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.