HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

IL SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL SI FA IN DUE… ANZI, IN TRE

AL VIA IL 22 SETTEMBRE IL SEMINARIO DI STUDI SU CINEMA E STORIA. DAL 3 NOVEMBRE AVRÀ INIZIO LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO CHE QUEST'ANNO INAUGURA ANCHE UNA SEZIONE DEDICATA AI CORTOMETRAGGI.

Si è tenuto dal 22 al 24 settembre 2008, nell'ambito della quarta edizione del Saturno International Film Festival, il seminario di studi su Cinema e storia. L'iniziativa, tenutasi ad Alatri, presso la biblioteca comunale Luigi Ceci, è riservata come di consueto a studenti universitari e postuniversitari, nonché a studiosi della materia ed è organizzata dal dottor Luca Peretti e dalla professoressa Vanessa Roghi dell'Università La Sapienza di Roma.

Dal 3 all'8 novembre 2008, invece, Alatri e Anagni saranno la cornice per il tradizionale appuntamento dedicato agli appassionati della Settima Arte con il concorso riservato a pellicole inedite che si contenderanno il premio "Saturno D'Oro", con proiezioni mattutine per le scuole della zona, incontri pubblici con attori e registi, nonché con mostre e dibattiti. Come annunciato in precedenza, il tema principale della rassegna sarà quest'anno l'Ambiente, con un particolare focus sull'acqua intesa sia come risorsa fondamentale di vita sia come fonte di ispirazione. A queste tematiche verranno dedicate una serie di proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, nonché un convegno che vedrà l'intervento di personaggi nazionali e internazionali della cultura, della politica e della società civile.

I film che concorrono alla quarta edizione del Saturno International Film Festival sono in corso di selezione da parte del comitato di esperti presieduto dal regista Giuliano Montaldo e sotto la direzione artistica del celebre critico cinematografico Ernesto G. Laura.

Inoltre, quest'anno verrà inaugurata una nuova sezione, il Premio Banca di Credito Cooperativo di Anagni, riservato ai cortometraggi, che vedrà in giuria, fra gli altri, il presidente dello stesso istituto di credito, Cataldo Cataldi.

I dettagli sul programma e sui film in concorso verranno pubblicati, non appena disponibili, sul sito del festival all'indirizzo www.saturnofilmfestival.com.

(24 Settembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Comandante (2023), un film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: