3 FilmUP - News Press: JIMMY DELLA COLLINA, GLI ATTORI A ROMA INCONTRANO IL PUBBLICO DOMANI AL CINEMA NUOVO OLIMPIA

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

JIMMY DELLA COLLINA, GLI ATTORI A ROMA INCONTRANO IL PUBBLICO DOMANI AL CINEMA NUOVO OLIMPIA

DOMANI, GIOVEDÌ 24 APRILE USCIRÀ A ROMA - DISTRIBUITO DALLA ARANCIAFILM IN COLLABORAZIONE CON LAB80FILM - JIMMY DELLA COLLINA DI ENRICO PAU, TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI MASSIMO CARLOTTO, EDIZIONE EL.

Alle 20.30 il regista Enrico Pau, gli attori Nicola Adamo e Valentina Carnelutti incontreranno il pubblico e dopo la proiezione risponderanno alle domande.

Il film in questo week end è presente con 7 copie nelle sale italiane: Roma al cinema nuovo olimpia, Latina cinema oxer, Cagliari cinema odissea e cineworld, Sestu (ca) cinema galaxy, La Maddalena salone primo longobardo e S. antioco cinema Il piccolo.

La storia in breve: Sarroch (Sardegna sud-occidentale) sonnecchia tra le montagne, il mare e il profilo delle alte ciminiere di una raffineria petrolchimica.

Jimmy ha quasi diciotto anni e ci vive da sempre con la sua famiglia di operai. Nell'assenza di prospettive e riferimenti condivisi, sente forte e rabbioso il richiamo di un comportamento che lo porta presto fuori dalla legalità. Per lui si spalancano allora le porte del carcere minorile, che lo inghiottono in un abisso di angoscia e violenza.

Poi il riscatto si profilerà nella dolcezza delle colline che circondano la comunità di recupero per giovani carcerati da cui si può ripartire verso un futuro diverso. Ma a ragazzi come lui, talvolta può apparire più facile abbandonarsi a un'inesorabile autodistruzione anziché cercare una via di riscatto.

E così Jimmy, fermo di fronte a questo bivio, si ritroverà a decidere in una notte tutto il suo futuro.

Il film è stato girato tra il penitenziario minorile di Quartucciu a Cagliari e la comunità di recupero "La Collina" a Seridiana e la maggior parte degli attori sono veri detenuti. Tra i festival cui ha partecipato:

Festival Internazionale di Locarno Concorso Internazionale
Premio Cicae Confederazione Internazionale dei Cinema d'Arte e d'Essai
Giffoni Film Festival Concorso
Premio del Presidente della Repubblica - Premio Arca Giovani
Shanghai International Film Festival Panorama
Karlovy Vary International Film Festival
Festival Internazionale di Montpellier Concorso
Festival di Villerupt
Menzione speciale della giuria
Festival di Mons
Gran premio della giuria - Premio per la migliore recitazione maschile a Nicola Adamo
Festival di Brasilia Concorso
Italian Film Festival UK Londra Edimburgo Glasgow
Sulmona Cinema
Premio per la migliore recitazione femminile a Valentina Carnelutti
Tertio Millennio Festival del cinema spirituale
ISRE Festival Internazionale del Cinema Antropologico
Medfilm Festival- Roma
Festival di Stoccolma Panorama
Festival di Gavoi
Tamburino d'argento
Festival di Bastia Menzione speciale della giuria

(23 Aprile 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Drama - Un segreto è per sempre | Per te | Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto | GOAT - Sogna in grande | Whistle - Il richiamo della morte | A cena con il dittatore | Scream 7 | Hamnet - Nel nome del figlio | La salita | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | La torta del presidente | Mi batte il corazon | Amata | Nouvelle Vague | Non è la fine del mondo | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | La promessa dell'assassino | La grazia | Super Mario Galaxy - Il Film | Ti uccideranno | E.1027 - Eileen Gray e la casa sul mare | I peccatori | Igor. L'eroe romantico del calcio | Chopin - Notturno a Parigi | Gli occhi degli altri | Gioia Mia | Jumpers - Un salto tra gli animali | Un bel giorno | Cime tempestose | Lady Nazca - La signora delle linee | La mia famiglia a Taipei | L'ultima missione: Project Hail Mary | Lo chiamava Rock & Roll | After the Hunt - Dopo la caccia | Per un po' | Le cose non dette | I colori del tempo | Era | Springsteen - Liberami dal nulla | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Los Domingos | È l'ultima battuta? | La mattina scrivo | Il bene comune | Sentimental Value | Notte prima degli esami 3.0 | Cinque secondi | Il suono di una caduta | L'isola dei ricordi | Finché morte non ci separi 2 | Lo straniero | Il Dio dell'amore | Una battaglia dopo l'altra | Strike - Figli di un'era sbagliata | Barry Lyndon | Un anno di scuola | Bluey al cinema: collezione divertirsi con gli amici | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Il Vangelo di Giuda | I pugni in tasca | No other choice - Non c'è altra scelta | ...che Dio perdona a tutti | La donna più ricca del mondo | Cena di classe | Homebound - Storia di un'amicizia in India | Mio fratello è un vichingo | Malavia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Leopardi & Co. (2025), un film di Federica Biondi con Whoopi Goldberg, Jeremy Irvine, Denise Tantucci.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.