3 FilmUP - News Press: JIMMY DELLA COLLINA, GLI ATTORI A ROMA INCONTRANO IL PUBBLICO DOMANI AL CINEMA NUOVO OLIMPIA

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

JIMMY DELLA COLLINA, GLI ATTORI A ROMA INCONTRANO IL PUBBLICO DOMANI AL CINEMA NUOVO OLIMPIA

DOMANI, GIOVEDÌ 24 APRILE USCIRÀ A ROMA - DISTRIBUITO DALLA ARANCIAFILM IN COLLABORAZIONE CON LAB80FILM - JIMMY DELLA COLLINA DI ENRICO PAU, TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI MASSIMO CARLOTTO, EDIZIONE EL.

Alle 20.30 il regista Enrico Pau, gli attori Nicola Adamo e Valentina Carnelutti incontreranno il pubblico e dopo la proiezione risponderanno alle domande.

Il film in questo week end è presente con 7 copie nelle sale italiane: Roma al cinema nuovo olimpia, Latina cinema oxer, Cagliari cinema odissea e cineworld, Sestu (ca) cinema galaxy, La Maddalena salone primo longobardo e S. antioco cinema Il piccolo.

La storia in breve: Sarroch (Sardegna sud-occidentale) sonnecchia tra le montagne, il mare e il profilo delle alte ciminiere di una raffineria petrolchimica.

Jimmy ha quasi diciotto anni e ci vive da sempre con la sua famiglia di operai. Nell'assenza di prospettive e riferimenti condivisi, sente forte e rabbioso il richiamo di un comportamento che lo porta presto fuori dalla legalità. Per lui si spalancano allora le porte del carcere minorile, che lo inghiottono in un abisso di angoscia e violenza.

Poi il riscatto si profilerà nella dolcezza delle colline che circondano la comunità di recupero per giovani carcerati da cui si può ripartire verso un futuro diverso. Ma a ragazzi come lui, talvolta può apparire più facile abbandonarsi a un'inesorabile autodistruzione anziché cercare una via di riscatto.

E così Jimmy, fermo di fronte a questo bivio, si ritroverà a decidere in una notte tutto il suo futuro.

Il film è stato girato tra il penitenziario minorile di Quartucciu a Cagliari e la comunità di recupero "La Collina" a Seridiana e la maggior parte degli attori sono veri detenuti. Tra i festival cui ha partecipato:

Festival Internazionale di Locarno Concorso Internazionale
Premio Cicae Confederazione Internazionale dei Cinema d'Arte e d'Essai
Giffoni Film Festival Concorso
Premio del Presidente della Repubblica - Premio Arca Giovani
Shanghai International Film Festival Panorama
Karlovy Vary International Film Festival
Festival Internazionale di Montpellier Concorso
Festival di Villerupt
Menzione speciale della giuria
Festival di Mons
Gran premio della giuria - Premio per la migliore recitazione maschile a Nicola Adamo
Festival di Brasilia Concorso
Italian Film Festival UK Londra Edimburgo Glasgow
Sulmona Cinema
Premio per la migliore recitazione femminile a Valentina Carnelutti
Tertio Millennio Festival del cinema spirituale
ISRE Festival Internazionale del Cinema Antropologico
Medfilm Festival- Roma
Festival di Stoccolma Panorama
Festival di Gavoi
Tamburino d'argento
Festival di Bastia Menzione speciale della giuria

(23 Aprile 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
L'esorcista - Il credente | Norimberga | Ice Cream Man | Naza | Fatherland | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Le notti bianche | L'odio - La Haine | Rider | Caro mondo crudele | Verity | Balcanica | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Mammina | Resident Evil | I figli della scimmia | Essi Vivono | Hope | I diavoli | L'estranea | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Yellow Letters | L'isola dei ricordi | It Ends | L'albero di molto lontano | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | La La Land | Calle Malaga | The Invite - Il piacere è tutto nostro | La città dei vivi | Fast & Furious 9 - The Fast Saga | Minotaur - Nel labirinto del potere | Digger | Fast and Furious | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Clayface | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Whalefall: Nella balena | L'assurda storia della Gialappa's Band | Il caso 137 | Wild Horse Nine | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Se ami qualcuno dillo | A cena con il dittatore | Dio ride | Marie Antoinette | Silent Friend | Primetime | Ragione e sentimento | Tuner - L'accordatore | Romeria - Il mare dei ricordi | Street Fighters | Il gatto col cappello | Dov'è la fiesta? | L'Hangar Rosso | Tony - Diario di un giovane cuoco | Dracula di Bram Stoker | Serpenti | Una storia | Her Private Hell | The Nameless Ballad | Jumbo - La voce di Don | The Rocky Horror Picture Show | Nino | Je so' pazzo | Klara e il sole | Complimenti per la festa | Un tranquillo funerale di famiglia | Antartica - Quasi una fiaba | Ozzy & Black Sabbath: Back to the Beginning | Fammi il piacere | Maigret, l'amore e la morte | Kontinental '25 | No Good Men | The Social: Il prezzo della verità | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | Nel silenzio delle stanze | Mulholland Drive | Il cacciatore | Trainspotting | Urchin | Odissea | My Fair Lady | Coyote vs. Acme | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | Carlo Acutis - Il giovane santo | Io capitano | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Zustissia | Strange Journey: The Story of Rocky Horror | Ritorno a Buenos Aires | The Bibi Files | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Prima | Frankie e le Creature Dimenticate |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hopper - Il segreto della marmotta (2025), un film di Benjamin Mousquet con Jordan Tartakow, Laila Berzins, Joe Ochman.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.