HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CONFINI D'EUROPA IN ONDA SU RAI TRE DAL 14 GENNAIO

IN ONDA SU RAI TRE DAL 14 GENNAIO OGNI LUNEDI' ALLE ORE 0:50 ca

Confini d'Europa
#1 Ceuta e Gibilterra, #2 Rio de Onor, #3 Imatra, #4 Talsi, #5 Chi?in?u, #6 Yotvata

Una serie diretta da Corso Salani
una produzione Vivo film
in collaborazione con Rai Tre - Fuori Orario

L'intera serie è in programma al prossimo Trieste Film Festival (17-24 gennaio 2008)

Confini d'Europa
una serie di Corso Salani

Se il flusso interminabile del turismo di massa sembra aver raggiunto ormai ogni destinazione possibile, appropriandosi di ogni più remoto angolo della terra, ci sono ancora luoghi che resistono a questi assalti. E questi luoghi esistono perfino in Europa. Sono luoghi dove tutte insieme convivono attrattive, contraddizioni sociali, peculiarità geografiche. E sono ignoti ai più. Confini d'Europa intende tracciare un itinerario ideale attraverso quelle località che raramente vengono sfiorate dall'attenzione collettiva, aree marginali che mostrano una segreta bellezza, una poetica intima, di "confine", appunto. Vuole andare alla scoperta delle realtà europee più incerte, dimenticate, ignote, per dar voce a luoghi e contesti particolari, a situazioni controverse, affascinanti proprio per il loro esser "confine", passaggio e ponte tra mondi e culture diverse. Per cogliere il respiro peculiare di ogni luogo, ciascun episodio farà parlare innanzitutto le immagini, così che da render percepibile l'eco della terra desolata che avvolge le zone di confine. Ci sarà anche la complicità di una "guida" femminile, coinvolta coi pretesti più disparati…

Corso Salani

Corso Salani, nato a Firenze nel 1961, ha conseguito nel 1984 il diploma presso l'Istituto di Scienze Cinematografiche della stessa città. Dal 1985 vive a Roma. Nel 1995 ha tenuto un corso sul cinema a basso costo presso la Universidad del cine di Buenos Aires. Nel 1999 ha insegnato lingua italiana all'Accademia Italiana di Varsavia. Alterna l'attività di regista a quella di attore. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Il muro di gomma di Marco Risi, Il Conto Montecristo di Ugo Gregoretti per la tv, Il vento di sera di Andrea Adriatico.

VIVO FILM

Vivo film, fondata all'inizio del 2004 da Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, è una casa di produzione e distribuzione di film documentari.

le produzioni

Scemi di guerra, di Enrico Verra, per History Channel Italy e RTI, in coproduzione con la Provincia Autonoma di Trento, 2008 (52', digital); Confini d'Europa, una serie di Corso Salani prodotta da Vivo film per Rai Tre - Fuori Orario (digital, sei episodi da 52' circa, 2006-2007); Vincenzo Cerami legge Le mille e una notte, regia televisiva di Giovanni Ribet, in co-produzione con Donzelli editore, una produzione per Rai Due Palcoscenico, 2007 (70', digital); Il mio paese, di Daniele Vicari, con il sostegno dell'Associazione Centenario CGIL, in collaborazione con RAI Cinema, 2006 (113', 35mm); 63ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; David di Donatello 2007 (miglior documentario); Scorretto, di Marco Presta e Fabio Toncelli, con Marco Presta e Chiara Noschese, regia televisiva di Giovanni Ribet, produzione esecutiva per Rai Due Palcoscenico, 2006 (90', digital); L'ultima utopia. La televisione secondo Rossellini, di Jean-Louis Comolli, in coproduzione con Ina, Istituto Luce e Rai Trade, 2006 (90', digital); Cinéma du Réel, Parigi 2006; Stessa spiaggia stesso mare, di Guido Chiesa, per History Channel Italy, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, 2006 (52', digital); Il cuore del soldatino, regia di Guido Chiesa (2007, 15', digital), Bellaria Film Festival Anteprima Doc 2007, Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini 2007; Tracce, regia di Corso Salani (2007, 13', digital), Bellaria Film Festival Anteprima 2007 Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo, di Daria Menozzi, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, 2006 (76', digital); Festival dei Popoli di Firenze 2006, concorso italiano; Papervision #1 Chiara Carrer, di Elisabetta Lodoli, 2006 (25', digital); Festival di Palazzo Venezia, Art Doc Fest, Roma 2006; Radio Clandestina, di e con Ascanio Celestini, regia televisiva di Daria Menozzi, produzione esecutiva per Rai Due Palcoscenico, 2004 (80', digital); Site specific_Roma 04, un film di Olivo Barbieri, 2004 (12', 35mm); Festival Internazionale di Fotografia di Roma (2004); Locarno Film Festival 2004; Festival du Cinéma Mediterranéen Montpellier 2004; International Film Festival Rotterdam 2005; International Brooklyn Film Festival 2005; Toronto International Film Festival 2005; Hong Kong International Film Festival 2006; Jenjou International Film Festival 2006.

in produzione

Le quattro volte, un film di Michelangelo Frammartino, (85', 35 mm), in coproduzione con Invisibile Film, Istituto Luce e Ventura Film;
Due poeti, due voci, di Nelo Risi (52' digital);
L'ultima sentinella, di Susanna Nicchiarelli, in coproduzione con Nicchia Film, (52', digital);
The Heart of Viganella, di David Christensen, - (90', digital), in coproduzione con The Documentary Channel (Canada);
Uso improprio, di Luca Gasparini e Alberto Masi, (52', digital)

distribuzione internazionale

Il peggio di noi, di Corso Salani, prodotto da Corso Salani, 2006 (90', digital); Locarno Film Festival, 2006; Bellaria Film Festival 2006.

(11 Gennaio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Old Oak (2023), un film di Ken Loach con Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: