II EDIZIONE CINEMADEINLAZIO
22-30 SETTEMBRE, MONTEROTONDO (RM)CONCORSI LUNGOLAZIO, DOC&CORTOLAZIO
Giunge alla 2° edizione CineMadeInLazio, il festival degli audiovisivi ambientati nel territorio laziale, che si svolgerà a Monterotondo (Roma) dal 22 al 30 settembre 2007.
Il festival, promosso dall'associazione culturale La Fornace e dal Comune di Monterotondo, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura della Regione Lazio, pone al centro della sua riflessione la nozione di territoiro, quell'insieme di risorse umane, culturali, industriali, storiche e paesaggistiche che ha reso la regione Lazio uno dei grandi territori della cinematografia mondiale.
Primo tra gli obiettivi di CineMadeinLazio è quindi dare rilievo alla migliore produzione audiovisiva made in Lazio.
Per questo anche quest'anno il festival lancia i concorsi LungoLazio, dedicato ai lungometraggi, e Doc & CortoLazio, riservato ai documentari e ai cortometraggi di ambientazione laziale, con termine di scadenza il 20 agosto.
La novità di questa edizione, è che la rosa degli 8 film in concorso per LungoLazio, sezione curata dal giornalista Franco Montini, sarà selezionata da un comitato scientifico presieduto dal critico Morando Morandini, dal location manager Bruno Rosa, dalla scenografa Paola Comencini, dal compositore Carlo Siliotto, dall'architetta e fotografa Patrizia Nicolosi e dal filosofo Lucio Saviani, personalità provenienti da diversi ambiti disciplinari, ma sensibili nel loro lavoro alle problematiche del luogo. I film selezionati saranno giudicati da una giuria popolare che designerà il vincitore.
Doc&CortoLazio è in partnerariato con i festival piu importanti del Lazio, come La cittadella del Corto, Arcipelago, Lazio Terre Genti e Miti, RomaDocFest, Festival FuoriRaccordo.
Bando di Concorso Festival CineMadeInLazio 2007 (regolamento)
1. Le sezioni
Il Festival Concorso si svolge da domenica 23 settembre a domenica 30 settembre 2007 e si articola in 2 sezioni parallele: LungoLazio, concorso riservato ai lungometraggi di fiction in pellicola e Doc&CortoLazio, concorso riservato a medio e cortometraggi di fiction o documentari senza limiti di formato.
a. LungoLazio Possono partecipare a LungoLazio i lungometraggi realizzati su pellicola 35 mm, terminati dopo il 21 giugno 2005, ambientati prevalentemente sul territorio laziale.
b. Doc&CortoLazio Possono partecipare a Doc&CortoLazio i cortometraggi e mediometraggi di fiction e no-fiction, ambientati prevalentemente sul territorio laziale, realizzati su pellicola 16 o 35 mm, o su supporti digitali e video nei formati Beta SP, miniDV, DVCAM, DVD, VHS PAL, ecc. La durata dei corti non può essere superiore ai 25' mentre i documentari non hanno limiti di durata.
2. Invio filmati da selezionare:
Per ogni opera presentata è richiesto l'invio di una copia su cassetta VHS o DVD, sulla cui confezione deve essere indicato il titolo, il formato originale, la durata, la data di realizzazione, le location laziali, nonché nome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore.
3. Allegati obbligatori:
a) Scheda di iscrizione debitamente compilata in stampatello e firmata.
b) Sinossi (max 150 battute).
c) Bio-filmografia sintetica del regista (max 150 battute).
d) Foto di scena (nel formato minimo 13x18 su cd-rom - 300 pixel/pollice) per le quali si autorizza la pubblicazione e eventuali altri materiali (brochure, locandine ecc.)
e) Una foto del regista (nel formato minimo 13x18 su cd-rom - 300 pixel/pollice)
la scheda è scaricabile dal sito www.cinemadeinlazio.it
4. Scadenze e spedizioni
Tutto il materiale di cui ai punti 4 e 5 dovrà pervenire entro e non oltre il 20 agosto 2007 tramite posta ordinaria o prioritaria ai seguenti indirizzi:
Segreteria di CinemadeinLazio c/o Invideomultimedia via Riboty 1 - 00195 Roma oppure
Segreteria di CinemadeinLazio c/o Ass. La Fornace, via Italo Calvino 21b - 00015 Monterotondo (RM)
5. Selezione opere
Le opere che andranno in concorso nelle 2 sezioni di CineMadeInLazio verranno selezionate dalla direzione artistica del festival tra le opere presentate. Il film o il video scelto e inserito nel programma non potrà essere ritirato.
Sarà cura della direzione del festival informare i titolari delle opere selezionate per le due sezioni del Concorso e comunicare le modalità di accoglienza degli autori.
6. Opere selezionate
Le opere selezionate per la sezione LungoLazio dovranno pervenire alla Segreteria di CineMadeInLazio in pellicola, per la proiezione 10 giorni prima dell'inizio del Festival.
Agli autori delle opere selezionate sarà inviato tempestivamente il programma dettagliato e definitivo della manifestazione.
Gli autori delle opere selezionate per la sezione Doc&CortoLazio dovranno inviare alla Segreteria di CineMadeInLazio una copia DVD per la proiezione
7. Giuria e premi
Per la sezione LungoLazio, una giuria popolare assegnerà i premi al MIGLIOR FILM. I premi consisteranno in trofei/opere d'arte realizzati da artisti contemporanei.
Per la sezione CortoLazio, una qualificata giuria composta da filmakers e giovani critici assegnerà i premi al miglior prodotto di fiction e al miglior documentario. I premi attribuiti saranno in denaro (primo premio € 2500) e servizi utili per realizzare altre produzioni.
Altre informazioni
" L'iscrizione al festival è gratuita.
" Le copie VHS o DVD dei lungometraggi e dei corti proposti in visione al festival per la selezione non saranno restituite.
" Le copie VHS o DVD dei lungometraggi e dei corti ammessi al festival verranno depositate nell'archivio del festival per la loro conservazione a esclusivi fini di studio.
" Le spese di spedizione e le spese assicurative delle opere selezionate per le 2 sezioni sono a carico dei proponenti.
" Le copie delle opere utilizzate per le proiezioni non ritirate personalmente dagli autori saranno restituite a mezzo plico postale al termine della manifestazione.
" L'organizzazione del festival, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell'arrivo a quello della restituzione.
" La direzione del festival decide il calendario delle proiezioni e cura la pubblicazione di un catalogo dei film presentati.
" I vincitori dei premi delle due sezioni si impegnano a indicare nei titoli di testa del loro film o video il nome e il logo di CineMadeInLazio, unitamente al premio ricevuto.
" I film selezionati potranno essere oggetto di retrospettive e rassegne che si svolgeranno nei mesi successivi al festival. I titolari dei diritti autorizzano la circuitazione dei film o dei video a titolo gratuito.
" La richiesta di partecipazione al festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento; la Direzione del festival si riserva il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente non previstovi.
(06 Giugno 2007)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|