HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

SCRIVERE UN FILM

DAL 21 NOVEMBRE, ORGANIZZATO DALLA SCUOLA DI CINEMA DI ROMA, SI TERRA' IL CORSO "SCRIVERE UN FILM" INCENTRATO SULLA IDEAZIONE E SCENEGGIATURA PER CINEMA E FICTION TV; CON ENZO MONTELEONE PER LE LEZIONI DI "CINEMA" E CARLOTTA ERCOLINO PER LE LEZIONI DI "FICTION TV".

Il Corso si terrà in uno dei luoghi "storici" di Roma la LIBRERIA CROCE di corso Vittorio, per 2 sere a settimana per 10 settimane. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la scuola si adopererà perché i migliori possano andare a fare uno stage presso importanti società di produzione.

"scrivere un film", il corso di ideazione e sceneggiatura per Cinema e Fiction TV, ha il patrocinio di HIPPOGRIFF GROUP, prestigioso gruppo di importanti società di ideazione e produzione di fiction e format per i più noti network televisivi.

Per informazioni e/o prenotazioni potete rivolgervi alla Scuola di Cinema di Roma; studios: via Panisperna 101, Roma, tel. 06.48.15.676; info@scuoladicinema.it

Enzo Monteleone

premi e candidature:
Oscar 1992, miglior film straniero, "mediterraneo" (sceneggiatura); Pardo d'Oro 2001, festival di Locarno "alla rivoluzione sulla 2CV" (sceneggiatura); candidatura David di Donatello, miglior sceneggiatura, "mediterraneo", "ormai è fatta!"; candidatura Nastro d'Argento, sceneggiatura, "ormai è fatta!" e "el alamein- la linea del fuoco"; candidatura Globi d'Oro, opera prima, "la vera vita di antonio h"; sceneggiatura, "ormai è fatta!", "el alamein - la linea del fuoco"; premio FICE regia "la vera vita di antionio h"; premio De Sica regia "el alamein - la linea del fuoco".

sceneggiature:
2001, "alla rivoluzione sulla 2 cavalli", regia di Maurizio Sciarra; 1999, "liberate i pesci", regia di Cristina Comencini; 1994, "dispara!", regia di Carlos Saura; 1993, "bonus malus", regia di Vito Zagarrio; 1992, "puerto escondido", regia di Gabriele Salvatores; 1991, "mediterraneo", regia di Gabriele Salvatores; "chiedi la luna", regia di Giuseppe Piccioni; "americano rosso", regia di Alessandro D'Alatri; 1990, "la cattedra", regia di Michele Sordillo; 1989, "il prete bello", regia di Carlo Mazzacurati; 1988, "marrakech express", regia di Gabriele Salvatores; 1987, "kamikazen", regia di Gabriele Salvatores; 1986, "hotel colonial", regia di Cinzia Torrini;..

regie:
2004, "il tunnel della libertà" (tv-movie); 2002, "el alamein - la linea del fuoco"; 1999, "ormai è fatta!"; … ; 1995 "la vera vita di antonio h.";...

Carlotta Ercolino

vincitrice:
2001, del Premio Flaiano per "la casa dell'angelo"; 1998, del TELEGATTO e del Premio Spoleto come ideatrice e sceneggiatrice della serie "Dio vede e provvede"; 1985 del Premio miglior Documentario al Festival di Cannes come Autrice del documentario "quattro fotografi a Napoli".

autore di soggetti e sceneggiature:
2006. Head writer, soggettista e sceneggiatore di "INCANTESIMO 9" la soap che, da fine anno, andrà in onda tutti i giorni su RAI. Dal 2002 sostituisce Maria Venturi come soggettista, sceneggiatore e Story Editor di "INCANTESIMO" (RAI 2).
2004. Soggetto e sceneggiatura del film "23", regia di Duccio Forzano.
2001. soggetto e sceneggiature di "Bel-Ami", miniserie di RAI 2, regia di Massimo Spano; "la casa dell'angelo", regia di Giuliana Gamba "RAI 1".
1999. "Nanà", regia di Alberto Negrin, (due episodi per Canale 5); "nostra signora delle cause perse" (RAI 3); "cuccioli", regia di Paolo Poeti (RAI 1); "saluti da sirmione", film di cinema, regia di Rodolfo Laganà (prod. Medusa);...

autore di numerose trasmissioni televisive tra cui:
"viaggio al centro del cervello" con Oliver Sacks (Rai 3, 1997); "misteri" (RAI; 1994; 1995; 1997); "mixer" di Giovanni Minoli (RAI 2); "il gatto" con Giuliano Ferrara (Canale 5);...

(16 Ottobre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: