Future Film Festival Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione
COMUNICATO STAMPA
Bologna, 24 novembre 2000
ANTEPRIME DIGITALI
MULTISALA NOSADELLA
(VIA NOSADELLA, 19/21 - BOLOGNA)
CHICKEN RUN
AL NOSADELLA
Martedì 5 dicembre 2000 - ore 22.30
Martedì 5 dicembre 2000 (ore 22.30) presso la Multisala Nosadella (Via Nosadella, 19/21 - Bologna) il FUTURE FILM FESTIVAL - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione presenta l'attesissimo film d'animazione Chicken Run della DreamWorks Pictures con la regia di Peter Lord e Nick Park.
Chicken Run è l'ultima delle tre eccezionali anteprime (le altre sono state X-Men e Galaxy Quest) del ciclo ANTEPRIME DIGITALI, che il FFF ha proposto sul tema degli effetti speciali e del cinema di animazione, per segnalare con un'attenzione particolare i film della stagione che sono di rilievo eccezionale per la "storia del digitale".
L'anteprima di Chicken Run è in collaborazione con Radio Città del Capo.
Gli inviti per il film si possono avere partecipando ai Chicken- QUIZ in onda su Radio Città del Capo nei giorni dal 22 al 24 novembre e dal 27 novembre al 1 dicembre) o nel sito del FFF (www.futurefilmfestival.com).
Al FFF, che si terrà a Bologna dal 19 al 23 gennaio 2000, saranno ospiti d'eccezione proprio i pupazzi di plastilina protagonisti del film e i loro costruttori che sveleranno tutti i segreti del dietro le quinte.
Chicken Run è l'esilarante storia di alcune galline, che tenute prigioniere dentro ad un recinto in un pollaio, temono per la loro vita e sognano disperatamente di "evadere". Le pennute protagoniste sono, infatti, le "gradite ospiti" della fattoria Tweedy, dove "se una gallina non deposita la colazione, finisce in tavola per cena". Ma Gaia (che ha la voce dell'attrice Nancy Brilli) e le sue amiche sono decise alla fuga prima che la signora Tweedy, padrona della fattoria, faccia di loro sformati di pollo. Con l'aiuto di Rocky (Christian De Sica), il ruspante cavaliere solitario dall'accento vagamente americano, le galline "covano" un piano spettacolare per svignarsela in fretta. Il tutto condito dalla nota romantica della tenera storia che s'intreccia fra Rocky e Gaia, che però non possono unire i loro destini a causa della difficile missione che lei deve compiere, salvando le sue compagne di sventura.
Chicken Run è il primo lungometraggio con pupazzi di plastilina nel tipico stile della Aardman, gruppo premiato con l'Oscar e autore dei popolari cortometraggi di Wallace & Gromit. Tutte le scene di Galline in fuga sono state realizzate dallo scenografo Phil Lewis e dal direttore artistico Tim Farrington insieme alla loro équipe. La tecnologia informatica, inoltre, ha consentito di fabbricare modelli computerizzati di tutte le scene, all'interno delle quali era possibile muoversi e osservare le diverse prospettive prima di costruire fisicamente le scene, che hanno lo spessore tridimensionale che le rende molto verosimili.
FUTURE FILM FESTIVAL - Le Nuove Tecnologie del Cinema d'Animazione, unico evento italiano dedicato alle produzioni di immagini, realizzate con le nuove tecnologie informatiche. La manifestazione, diretta dall'illustratrice e critica d'arte Giulietta Fara e dal giornalista e critico cinematografico Andrea Romeo, ha l'intento di individuare i percorsi e le sperimentazioni più interessanti all'interno della produzione di immagini digitali. Punti di forza del Festival sono le proiezioni di anteprime e retrospettive accompagnate da incontri con gli autori, analizzando la linea di confine che accomuna il digitale all'animazione tout court, e dando visibilità a nuove tecnologie oltre che a nuovi prodotti.
Per info: tel. 051/2967581
e.mail: fff@clarence.com
www.futurefilmfestival.com
(04 dicembre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|