Nessuno mi pettina bene come il vento
Tante volte camminiamo per strada e incrociamo lo sguardo delle persone senza neanche vederle. Tante volte posti di fronte a scelte difficili, ci rifugiamo in quella che sappiamo essere la più semplice ma non la più giusta. Tante volte siamo circondati da una folla di persone eppure ci sentiamo soli. La maggior parte delle volte che ciò accade è perché al mondo, in fin dei conti, siamo soli nel portare avanti un’esistenza che spesso non ci accontenta o che percepiamo come effimera. Eppure ogni singolo istante della nostra vita potremmo viverlo amando e condividerlo nella piena felicità.
"Nessuno mi pettina bene come il vento" è un film che racconta la solitudine umana e al contempo l’amore, unico sentimento al quale ci avviciniamo anche senza accorgerci di provarlo. Peter Del Monte ha scelto di approfondire la lontananza interpersonale attraverso tre figure rilevanti: quella di una scrittrice insoddisfatta (Laura Morante), quella di una bambina ignorata (Andreea Denisa Savin), e quella di un ragazzo arrabbiato (Jacopo Olmo Antinori). Tre storie che il destino fa incontrare in un quadro cupo e dai colori scuri, con la solitudine per eccellenza sullo sfondo: il mare.
Santa Marinella, infatti, accoglie l’incomunicabilità che accompagna persone di generazioni diverse che la vita ha trascinato in esperienze troppo dure da superare, con il risultato di chiudersi al mondo ognuno per motivi diversi. Drammaticamente convincenti le interpretazioni dei tre protagonisti principali che attraverso i gesti, gli sguardi e le frasi corte e lapidarie devono rendere universali sensazioni di chiusura introspettiva per colmare il 'vuoto' narrativo del copione, appositamente voluto.
Spazio alle emozioni dunque, e non poteva essere fatta scelta migliore per un film la cui trama non è originale né piena di fatti da raccontare. Gli importanti temi toccati vengono, infatti, approfonditi con delicatezza ma allo stesso tempo con la tagliente indiscrezione della macchina da presa che filma da vicino attimi di vita di persone qualunque. Forse perché tutti quanti troppo spesso ci sentiamo soli. Forse perché, come alcuni dicono, siamo come le rette parallele: le nostre esistenze si avvicinano, per un momento davvero crediamo che possano unirsi in un solido legame anche se alla resa dei conti sappiamo che non si incontreranno mai.
La frase:
"Tu ti sei mai innamorata? Uno si innamora di qualcun altro perché lo conosce, ma non perché ci parla, ma perché quando lo vede sa già tutto di lui".
a cura di Valeria Vinzani
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|