Nauta
Navigazione d'anime. In una generica Italia meridionale del 1993 (periodo del fenomeno letterario de “La Profezia di Celestino” di James Redfield, dal quale il film trae ispirazione), su uno sfondo di accenni di critica sociale (rifiuti sulla spiaggia, rappresentanti politici che intascano un terzo dei finanziamenti europei assegnati a progetti scientifici, imponendo poi anche il professionista “raccomandato”) quattro uomini e una donna prendono il largo su uno yawl di 24 metri. La mèta è il luogo in cui si è manifestato lo “shen”, ovvero lo spirito divino che secondo il Taoismo risiede nell'energia della Natura, e nella reperibilità della sua dose quotidiana sta la perfetta armonia. Tra riferimenti new-age (il libro che riporta la storia di un uomo di 179 anni, il rito yoga del saluto al sole, le citazioni da Tagore) e droghe, ognuno rivela i propri lati nascosti, e alcuni si mostrano differenti da quel che sembrano.
E anche se la missione si conclude diversamente dal previsto, il viaggio porta sia chiarezza interiore che obiettivi imprevisti e insperati.

Opera prima di Guido Pappadà (ha anche co-sceneggiato), già regista televisivo, responsabile di un progetto per un sistema di distribuzione elettronica nelle sale, socio fondatore della Dyte-Digital Filmworks, supervisore alla post-produzione digitale e agli effetti visivi (per i quali, in precedenza, ha ricevuto una nomination ai David di Donatello), “Nauta” è girato in HD con Red One Camera e rielaborato con Computer Generated Imagery, e questo consente una nitida e dettagliata ripresa di bellezze naturali, appesantita però da virtuosismi cromatici e artificiosi (miriadi di stelle in movimento nel cielo notturno, eruzioni vulcaniche, pesci sott'acqua, schizzi di sangue). Leggerezza e banalità generali così come un'approssimativa confusione filosofica, ma anche umiltà, timone saldo e qualche sorpresa che tengono a galla la piccola commedia.

La frase: "La linea all'orizzonte del sole al tramonto è il confine invisibile tra ciò che è stato e ciò che sarà".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il bacio di Klimt (2023), un film di Ali Ray con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: