Nativity
La regista Catherine Hardwicke, che fece scandalo nel 2003 con "Thirteen", torna dietro la macchina da presa con un film decisamente diverso, quantomeno come temi, e certamente con l'intento di fare meno scalpore: "Nativity" racconta il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, in fuga dal Re Erode, guidati da una stella, incontro alla nascita di Gesù.

Intento affascinante quello della Hardwicke nel cimentarsi nel genere "sacro" e raccontare una delle storie più belle e note di tutti i tempi. Il film "Nativity" vuole essere una cronaca, particolarmente curata dal punto di vista scenografico, completamente distaccata da possibili licenze registiche di tipo allegorico: via quindi ogni simbolismo, casomai rintracciato solo nell'occasionale volo di una colomba sullo schermo; e via ogni impegno narrativo, neppure la scena dell'apparizione dell'arcangelo Gabriele regala infatti qualche emozione dal punto di vista immaginifico. Rimane solo la cronaca, appunto, presa per mano da una sceneggiatura stanca e televisiva a rendere la pellicola un fiacco cammino verso la speranza. Curioso poi notare come la stessa Hardwicke abbia deciso di inserire, a giusta causa, i personaggi dei Re Magi quasi a funzione comica della trama. I tre intervallano il racconto di Maria e Giuseppe, con brevi apparizioni filmiche atte più a stemperare la tensione (quale?) che ad agire diegeticamente nella storia: pubblicitari. A questo si aggiunge un ritmo debole, quasi cardiaco, e una recitazione monocorde, degna di una fiction Rai, a mettere k.o. "Nativity" e tutti coloro che lo stanno vedendo.

Rimane quindi il bell'intento, forse anche un poco ruffiano, di una regista che dal raccontare le vicissitudini sessuali di due ragazzine di tredici anni è passata al racconto della nascita di Gesù. Cambio di tendenza? Retorica cristiana latente? Può darsi, noi possiamo soltanto affermare che purtroppo "Nativity" non riesce ad esprimere granché, a parte il poco talento di una regista.

La frase: "...Lui è per l'umanità intera..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Familia (2024), un film di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: