Diario del saccheggio
La spoliazione dell'Argentina ha ben identificabili cause, e Fernando Solanas ce le indica. Noto come autore cinematografico e regista teatrale, Solanas gira film dal '67 (tra i quali, "tangos" e "la nube") ed è anche musicista, attore, pubblicitario, creatore di storie per fumetti.
Costretto all'esilio in Francia dal colpo di stato militare, egli tornò nel paese dopo sei anni, e a causa del suo costante ruolo di denuncia ha subito una gambizzazione. Di questo documentario, prima parte di un progetto diviso in due (la seconda, "la dignità degli ultimi", riguarda la capacità popolare di auto-organizzazione di fronte alla crisi economica), il cineasta ha curato sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio.

In 10 capitoli, "memoria del saqueo" va dalla dittatura dei generali al movimento "piqueteros" del 2001 (la sollevazione generale è costata più di 40 morti). Costante dei governi succedutisi, la corruzione. Per profitto personale, dare illusione di ricchezza diffusa, assecondare i dettami del Fondo Monetario Internazionale, la casta al potere - insieme a lobby, mafia, sindacati, giustizia compiacente - ha portato a termine una catena di privatizzazioni. Aziende statali pilastri dell'economia nazionale (petrolio, gas, ferrovie) sono state svendute, e la conseguente ristrutturazione ha provocato massicci licenziamenti, limitazioni dei diritti, aumenti di ritmi e orari, diminuzione dei salari. Parallelamente, per mantenere alto il tenore di vita dei pochi privilegiati il debito pubblico è cresciuto a dismisura, e perdipiù il denaro era quello delle banche che si sono rivalse facendo sparire i risparmi di migliaia di persone.
Ed un paese capace di produrre più del fabbisogno si è ritrovato così con 35.000 morti di fame all'anno.

In un'opera partecipe, ad effetto nei laceranti contrasti, didattica (in patria proiezioni per scolaresche), il caso Argentina risulta esemplare degli effetti del neoliberismo in una realtà sospesa tra primo e terzo mondo, dalle caratteristiche di molte altre nel pianeta globale.

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ferrari (2023), un film di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: