Magnolia
Paul Thomas Anderson è un regista californiano che ha trovato il successo con Boogie Nights, che ha ottenuto ben tre nomination agli Oscar. Chi ha lavorato con lui è rimasto estasiato dalla sua bravura e dalla sua capacità di mettere a fuoco i meccanismi della gente, sa scoprire dietro quale maschera ognuno si nasconde, e quali sono le motivazioni e le scelte, e, cosa ancora più importante sa esprimerli in pieno.
È una storia quotidiana, quella che viene raccontata in questo film, anzi sono nove storie che si intrecciano una con l'altra. Nove vite diverse, nove affannose ricerche dell'essenza del proprio essere, e la continua necessità di mascherare quello che si trova. Un insieme di vicende di quelle che possono capitare tutti i giorni in qualsiasi cittadina americana, una come San Fernando Valley, in una tipica mite giornata californiana.
Al centro di una delle vicende, c'è un malato terminale: si chiama Earl Partridge, un presentatore televisivo (Jason Robards "Nemico pubblico", "Allarme rosso"), che, alla fine della sua vita, sente il bisogno di riallacciare i rapporti con quel figlio che ha seguito le sue orme, ma che di lui non ne vuole sapere. Questi è un personaggio di gran successo con fama di seduttore, e con il compito di insegnare agli altri la sua arte di grande amatore, Frank T.J. Mackey (Tom Cruise " Rain man", "Eyes Wide Shut"), questo è il suo nome, è come un superuomo, ma dentro di lui un tarlo gli sta sgretolando l'anima. A completare questa "perfetta" famiglia, la giovane moglie di Earl, Linda (Julianne Moore "Fine di una Storia", "Un Marito Ideale"), fino a qualche tempo prima era una donna sicura, si era sposata per interesse, per avere tutto quello che una donna può e deve desiderare, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi al capezzale del marito con il rimpianto della sua perdita.
Anche Jimmy Gator (Philip Baker Hall "Insider - Dentro la verità", "Nemico pubblico") è un personaggio dello spettacolo, il suo Show ospita il quiz di Earl, il suo nome è sinonimo di integrità morale e onestà, una figura rassicurante, sempre gentile e disponibile, ma la sua vera faccia è diversa, e solo sua figlia Claudia sa fino a dove può arrivare. Claudia Wilson Gator (Melora Walters " Boogie Nights - l'altra Hollywood", "Sydney"), è un anima che più di tutte le altre ha perso la strada, tormentata com'è dal suo passato, e dalla cocaina. Il quiz televisivo ha portato alla ribalta un nuovo eroe, un bambino prodigio Stanley Spector (Jeremy Blackman) che pare sapere tutto quello che c'è da sapere, ma che non sa niente dell'amore di suo padre, che invece è un fallito cronico che vive alle spalle del successo e delle conquiste del figlio.
Un insieme di vite il cui filo conduttore non è solo la televisione, ma anche la ricerca disperata di qualcosa che possa rendere completa la vita, un confronto con se stessi e con il proprio desiderio di essere compresi e amati.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il regno del pianeta delle scimmie (2024), un film di Wes Ball con Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: