L'ultimo bacio

Chi tocca si scotta! Cosa? L'amore, naturalmente.
Metti in un film:
1) una coppia di sposini freschi freschi,; 2) una coppia di trentenni in attesa del loro primo figlio; 3) un'altra coppia di giovani con un bambino appena nato; 4) una vecchia coppia di ultracinquantenni in piena crisi; 6) un ragazzo appena mollato dalla sua fidanzata; 7) un impenitente "sciupafemmine" che cambia donna ogni sera; 8) una diciottenne che si innamora per la prima volta. Ecco che avrete un ampio spettro della casistica in tema di amore e relazioni.
Gabriele Muccino (autore, sceneggiatore e regista) affronta tematiche, apparentemente scontate, un pò con la mano del matematico alla ricerca di un teorema che spieghi una volta per tutte quel complesso fenomeno che si chiama "amore", un pò con il piglio di chi non accetta soluzioni, ed anzi, queste ultime vuole sovvertire. Il risultato è un film vivo e teso che appassiona lo spettatore lasciandogli alla fine un vago sapore dolceamaro in bocca e la consapevolezza che "In amore non ci sono tattiche o contromosse. È solo il destino che gioca la sua parte".
Buono il ritmo del film cadenzato dalla bella colonna sonora (musiche di Paolo Buonvino) che accompagna un montaggio dinamico ed a tratti incalzante che ci ha ricordato il recente film "Magnolia". Interessanti i dialoghi che ben scandiscono e sottolineano le dinamiche dei partners e raggiungono, soprattutto nel caso della coppia "anziana" (bravi gli interpreti Luigi Diberti e Stefania Sandrelli) un sufficiente livello di approfondimento.
Unica pecca è forse l'eccessiva lunghezza (qualche minuto in meno, francamente, non sarebbe stato sgradito).
Il regista dirige bene gli attori, tutti molto bravi e quasi tutti giovani. In particolare, spicca l'interpretazione di Giovanna Mezzogiorno (la futura madre) intensa quanto convincente nelle scene di maggior drammaticità. Fra gli altri, oltre ad un diligente Stefano Accorsi, ricordiamo Sabrina Impaccciatore (la comica attualmente impegnata in trasmissione televisive) ed una fredda ed algida Regina Orioli. Da registrare anche un cameo di Sergio Castellitto nel ruolo di un ex amante della Sandrelli.

Curiosità: una delle tante conquiste dell'impenitente "sciupafemmine" è interpretata da Carmen Consoli che è anche l'autrice della bellissima canzone dei titoli di coda.

Indicazioni:
Per tutti, veramente per tutti.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Intervista












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: