Lovely Rita
Un film che affronta il tema della solitudine, in particolare la solitudine di una giovane adolescente che non sa adattarsi al mondo che la circonda; ma anche la solitudine di chi la circonda, di chi non riesce a capire il suo male. Questa storia innesta le proprie dinamiche all'interno di quelle familiari ed è proprio la famiglia un altro dei temi fondamentali del film. Una famiglia vista soprattutto come luogo in cui si instaurano giochi di potere, ma anche il luogo in cui è più evidente il bisogno di protezione di ciascuno e quindi anche quello in cui si percepisce più chiaramente la superficialità del rapporto. Inoltre il film evidenzia come, nel momento in cui si perde il senso di appartenenza al gruppo, ci si senta più soli e non resti che aggrapparsi a vuoti rituali (esemplare a questo proposito la scena del compleanno del padre di Rita).
Ma il film non sembra porsi con un atteggiamento manicheo nei confronti della realtà, non divide il mondo in buoni e cattivi, la famiglia non è la depositaria di ogni colpa, così come Rita non rappresenta la libertà. I personaggi principali del film sembrano essere visti come dei barometri di una società e possono quindi aiutarci a prendere la misura di ciò che ci circonda. Da notare l'utilizzo di attori non professionisti che dona al film una certa spontaneità e naturalezza, con dei toni che ricordano un pò il "Dogma '95" di Von Trier.
Molto interessante lo stile registico veramente personale ed originale, l'utilizzo ripetuto degli zoom e le inquadrature che spesso tagliano a metà i personaggi, quasi a sottolineare la finzione che il film rappresenta.
In conclusione un buon film, da vedere.

Mario Disepio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Deserto Particular (2021), un film di Aly Muritiba con Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: