L'odore del sangue
Regista teatrale e di cinema Mario Martone si ispira all'opera pubblicata postuma di Goffredo Parise per parlare del trasformarsi della relazione sentimentale tra due coniugi.
Carlo e sua moglie Silvia, dopo lunghi anni di matrimonio, vivono infatti una nuova ma non meno lacerante relazione che sebbene li faccia condividere ancora una vita familiare, li conduce oltre il loro ménage comune tramite delle relazioni extra-coniugali.
Se da una parte nulla viene tolto alla quotidianità di un tempo, compresa di lunghe telefonate, cene con gli amici e rapporti d'amore, dall'altra si aggiunge la relazione di Carlo con la giovanissima Lù e quella di Silvia, corteggiata e poi maltrattata da un giovanotto misterioso e violento. Quarta figura che finirà per destabilizzare l'inconsueto ménage e che Carlo trasformerà presto in un'ossessione, con i suoi continui tentativi di conoscere ogni aspetto della sessualità della moglie con il giovane. Attorno a loro la scena si modifica seguendo idealmente i mutamenti della relazione fra Carlo e Silvia, trasfigurando la Roma dei quartieri bene e la campagna in cui il protagonista si rifugia raggiungendo l'amante, e poi anche l'Italia delle regioni e città dove i protagonisti si lasciano o si ritrovano: dalla Sicilia a Venezia, nel tentativo di scoprire verità personali ma imperscrutabili.

Con le sue lunghe disquisizioni sulle attività sessuali dei due protagonisti, il libro di Parise - che peraltro vantava una precisa identificazione storica completamente dimenticata dalla sua versione cinematografica - si trasforma in una insistente e a tratti inutile ricerca dell'intimità perduta. Tra i sogni o gli incubi del tradimento subito, il Claudio di Martone cerca di ritrovare la moglie attraverso quella sua nuova sessualità, con il risultato di essere pedante e fastidioso.
Proprio come i dialoghi, che più adatti alla scena d'un teatro si avvalgono di innaturali e forbite disquisizioni intellettualistiche.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Drive - Away Dolls (2024), un film di Ethan Coen con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: