L'Imperatore e l'Assassino
Ambientato nel III secolo a. C., è la storia del Re di Qin (Li Xuejian) ossessionato dall'idea di unificare la Cina e diventare primo imperatore. Per realizzare questa impresa la sua amante Lady Zhao (Gong Li, "Chinese Box", "Addio Mia Concubina") prepara un falso complotto contro il re, che appena "sventato" gli darebbe la scusa per invadere il regno di Yan, che ostacola l'unificazione. Prima che il piano venga terminato, il Re scopre un doloroso segreto sulla sua nascita: tale rivelazione scatena i suoi peggiori istinti che lo inducono ad attaccare selvaggiamente, massacrando tantissimi bambini, la patria di Lady Zhao che si vede a sua volta costretta a ribellarsi al suo amante. Con l'aiuto del Principe di Yan (Sun Zhou) Lady Zhao organizza un vero complotto per uccidere il Re: l'uomo scelto per la missione è Jing Ke (Zhang Fengyi, "Addio mia concubina") un assassino che ha però abbandonato la sua professione. Lady Zhao è subito attratta dall'uomo e tra i due sboccia presto l'amore, tanto che quando Jing Ke viene ucciso la donna si reca dal re per reclamare il suo corpo, dando luogo all'incontro finale in cui Lady Zhao condanna le terribili imprese del Re voltandogli le spalle e abbandonando la stanza, lasciandolo in completa solitudine a forgiare il suo impero del quale diventerà il primo imperatore. Diretto dal grande regista cinese Chen Kaige (vincitore a Cannes con "Addio Mia Concubina") è un film che descrive con cura un'epoca storica senza però essere un trattato di storia, una similitudine che non è comunque una ricostruzione reale degli avvenimenti accaduti. I personaggi con i loro sogni e le loro speranze danno vita al film in un continuo contrapporsi di scelte complicate che cambiano le loro vite: dal potere alla libertà, dalla guerra alla pace, dall'amore all'odio. "L'Imperatore e l'Assassino" rappresenta la maggiore impresa cinematografica cinese in termini di impegno artistico e finanziario ed è già pronto a diventare una pietra miliare del cinema epico a livello internazionale.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Santocielo (2023), un film di Francesco Amato con Giovanni, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: